Sedici ragazzi dell’Agrario Savoia in Spagna per l’Erasmus a Lora del Rio

Per il sesto anno consecutivo l’IIS Luigi di Savoia e, più in particolare, il Tecnico Agrario aderisce al Programma Erasmus Plus Mobilitinvitis. Questo, com’è ormai noto, è finalizzato ad organizzare e gestire periodi di mobilità all’estero (della durata di un mese) per gli allievi del quarto anno di corso. Attualmente ben 16 studenti della scuola avente sede in via Togliatti (ma ci sono anche due alunni dell’Ipsasr di Cittaducale) stanno facendo questa esperienza di stage formativo aziendale in Spagna, a Lora del Rio, tra Siviglia e Cordoba.

I giovani sabini svolgono attività di alternanza scuola-lavoro (PCTO) dislocati presso diverse aziende iberiche tra le quali la maggiore è la Ganaderia Miura, storica azienda che ha dato il proprio nome ad una razza di tori da arena, famosa anche per l’allevamento di cavalli andalusi. “Alcuni di noi si preoccupano della raccolta delle arance – afferma Alessandro Patacchiola della classe 4°B Ita – altri di attività di allevamento, altri ancora di potatura e pulizia degli ulivi. Presso un noto vivaio, il Vivero, eseguiamo anche alcune composizioni floreali per le ballerine di flamenco”. La giornata, per i giovani allievi reatini, comincia al mattino presto. Gli studenti vengono prelevati presso gli appartamenti da questi occupati da mezzi messi a disposizione dai rispettivi datori di lavoro e, quindi, condotti in azienda: questo per circa otto ore lavorative al giorno, dal lunedì al venerdì. Durante il week end, poi, vengono organizzate attività culturali dai docenti nelle storiche città di Siviglia e Cordoba.

“Stiamo vivendo una splendida esperienza – commenta il Prof. Domenico Quirini che, fino a mercoledì 22 gennaio, sarà a Lora del Rio al fianco degli studenti-lavoratori – i nostri giovani sono entusiasti: lavorano sodo, ma allo stesso tempo riescono a divertirsi, socializzano con i simpaticissimi spagnoli, fanno esperienze di vita e conoscono questa nuova lingua, così accattivante e musicale qual è lo spagnolo”. Da Mercoledì 22 Gennaio, il Prof. Quirini tornerà in Italia e, al suo posto, giungeranno a Lora del Rio i docenti Valentina Fiocchi e Luca Buldini. Tutte le attività correlate al Programma Erasmus Plus “Mobilitinvitis” sono ovviamente riconosciute e disciplinate dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Rita Pitoni che nel corso degli anni ha fortemente sostenuto l’internazionalizzazione del proprio Istituto.

Foto: IIS L. di Savoia ©

Print Friendly, PDF & Email