“Una Questura al femminile”, a capo c’è Maria Luisa Di Lorenzo: “Già amo Rieti. Priorità a giovani e territorio”

(ch.di.) Il nuovo questore di Rieti si è presentato. Salutato Antonio Mannoni, arriva Maria Luisa Di Lorenzo. Originaria di Sessa Aurunca, è laureata alla Federico II di Napoli e poi all’Università di Catania.

LA CONFERENZA INTEGRALE DEL NUOVO QUESTORE

“Voglio toccare con mano le bellezze della vostra regione e provincia. Ma soprattutto voglio essere vicina alle problematiche – ha detto nella presentazione alla stampa – al momento non ho delle priorità: è il mio primo giorno, non è facile insediarsi all’antivigilia di Natale. Questa è una terra ferita profondamente, mi ha emozionato quanto accaduto: anche io dalla lontana Roma ho sentito quella scossa di terremoto che ha spaccato il cuore della provincia di Rieti. Vorrei essere vicina ai cittadini. Spero di rimanere il tempo necessario e sufficiente per andare in tutta la provincia di persona e conoscere tutte le autorità e i cittadini, facendo sentire la presenza dello Stato e della Polizia. Noi siamo le sentinelle del territorio, ma anche voi lo siete (dice della stampa, ndr) e vi chiedo collaborazione”.

E ancora: “Già sento di amare questa città, la sento mia: ho fatto un giro ieri. La definisco mistica, suggestiva. Ho visitato il palazzo papale, i presepi. Ora devo conoscere la gente. Ho voglia di conoscere i reatini e il Reatino. Ho un passato sul territorio di ben 12 anni – dice Di Lorenzo, che ha lavorato a Firenze e Torino dove si è occupata anche di organizzazione delle Olimpiadi – Poi sono passata al dipartimento e dopo un lungo periodo nelle stanze del Viminale torno sul campo: spero che la mia esperienza possa esservi d’aiuto per collaborare meglio con voi”.

“Cosa faremo? Devo capire. Ma ho a cuore i giovani e l’educazione alla legalità dei giovani. Questa è una questura al femminile. Ci sono i, il vicario è una donna: il dottor Savio (Capo di Gabinetto…, ndr) come farà… Ci sarà assoluta collaborazione con tutti, in particolare con gli organi di giustizia, appena potrò li incontrerò” conclude Di Lorenzo.

LA NOTA DELLA QUESTURA

Da oggi la provincia di Rieti ha un nuovo Questore, è  Maria Luisa Di Lorenzo, prima donna al vertice delle Polizia di Stato reatina. Nata a Sessa Aurunca (CE) il 3.7.1962, si è laureata in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli, in Scienza della Pubblica Amministrazione all’Università degli Studi di Catania, ed ha conseguito un Master in gestione e sviluppo delle risorse umane presso la Cesare Alfieri di Firenze.

Nei ruoli della Polizia di Stato dal 1991, ha prestato servizio per 12 anni presso la Questura di Firenze, dove ha maturato una consolidata esperienza nell’ Ufficio di Gabinetto, per poi ricoprire, nell’arco dei 15 anni successivi, diversi incarichi nell’ambito del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

È stata, dapprima, Capo della Segreteria del Direttore Centrale per gli Affari Generali, poi, presso la Direzione Centrale per le Risorse Umane, ha amministrato il personale dei ruoli tecnico-scientifici e professionali.

Si è dedicata, inoltre, per circa due anni, all’organizzazione dei concorsi interni e pubblici per l’accesso alle qualifiche iniziali dei diversi ruoli della Polizia di Stato. Da ultimo, presso la Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione, ha curato prevalentemente la logistica di tutte le strutture di formazione della Polizia di Stato presenti sul territorio.

Ha fatto parte, presso la Questura di Torino, dello staff organizzativo delle Olimpiadi Invernali del 2006. Nominata Primo Dirigente della Polizia di Stato nel 2010 è stata promossa Dirigente Superiore il 1° luglio 2019.

In nuovo Questore nella mattinata odierna ha dapprima reso gli Onori ai Caduti della Polizia, deponendo una corona di alloro presso la relativa stele posizionata all’interno del Cimitero Comunale reatino di Via Angelo Maria Ricci, e subito dopo in Questura ha incontrato tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato ed i dipendenti dell’Amministrazione Civile dell’Interno.

Foto: Emiliano GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email