Melilli: “Aree interne, fondi per favorire l’imprenditoria, commercio e artigianato” | I PROVVEDIMENTI

“Comincia a dare i primi concreti  frutti l’attenzione che il Partito Democratico ha posto con forza nei confronti aree interne del paese. Oltre al potenziamento significativo del fondo per 200 milioni, la legge di bilancio, con un emendamento dei relatori, stanzia 30 milioni l’anno per tre anni a favore del commercio e dell’artigianato in oltre mille comuni italiani delle 72 aree interne oggetto di una prima selezione operata dalle regioni negli anni passati”: lo dichiara il deputato Fabio Melilli, capogruppo PD alla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati.
“I comuni potranno incentivare le attività economiche che resistono a fatica in quelle aree e favorire l’insediamento di nuove piccole imprese, soprattutto dove non esistono attività commerciali di beni primari. Una misura concreta che potrà’ portare anche a contributi economici diretti agli esercenti ed alle attività economiche, alla riduzione del loro carico fiscale e ad altre misure specifiche per evitare la desertificazione delle attività. Nel frattempo si sta lavorando ad un rapido impiego delle somme stanziate nell’originale programma, che daranno risposte a temi come la sanità, i trasporti e la scuola. Un ringraziamento va al Ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano, al governo per la sensibilità dimostrata ed ai relatori che hanno recepito l’emendamento che abbiamo elaborato alla Camera. Per quanto riguarda la nostra Provincia i comuni interessati sono 29: tutti i comuni del Cicolano, dell’Alta Valle del Velino e della Valle del Turano, nei quali risiede poco meno del 20% degli abitanti della nostra provincia” continua Melilli.
“Lavoreremo ora all’ampliamento delle aree selezionate, ed a rafforzare gli interventi delle regioni, per dare ulteriore concretezza alle politiche a favore dei piccoli Comuni e dei luoghi più marginali del paese.
La stessa attenzione sul versante del riequilibrio nella distribuzione delle risorse per investimenti, l’ha posta molto opportunamente il Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie Francesco Boccia in questi giorni. Un altro obiettivo che proveremo a raggiungere” conclude Melilli.
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email