È il giorno di Papa Francesco a Greccio: rinnova al Mondo il messaggio del Presepe

(ch.di.) Un’attesa durata 36 anni. Papa Francesco sarà oggi pomeriggio, dalle 15.45, in visita ufficiale a Greccio. L’ultima volta, nel 1983, fu Giovanni Paolo II a salire le scale del santuario, a pregare nella grotta della natività e a incontrare i reatini. Oggi sarà Jorge Mario Bergoglio a visitare il santuario francescano: obiettivo, nella prima domenica di Avvento, rilanciare il messaggio del Presepe, ideato da San Francesco D’Assisi guardando quella che sarebbe diventata la Valle Santa. Il Poverello d’Assisi a Greccio trovò “casa” e rifugio spirituale e nel 1223 ideò quello che oggi noi conosciamo come presepe.

Il Papa arriva alle 15.45 in elicottero, atterra sotto il santuario e poi viene accolto dal vescovo Domenico Pompili e dal guardiano del santuario, Francesco Rossi. Preghiera nella grotta della natività, poi ci si sposta in chiesa per la lettura delle lettera sul presepe e firma di quest’ultima (LEGGI IL PROGRAMMA) oltre che per la celebrazione della Parola. È la quarta volta che il Papa visita il Reatino, ma è la prima ufficiale a Greccio (leggi tutto).

Nella zona della chiesa e nel piazzale del santuario si accede previa autorizzazione, ma si potrà salutare il Santo Padre nel tragitto che Bergoglio farà dal punto di atterraggio al santuario e viceversa. Strade chiuse, parcheggi e indicazioni qui. Allestiti maxischermi sotto il santuario per seguire le celebrazioni e la visita. 

Via dei Frati, da Sellecchia, sarà chiusa dalle 13 ed è comunque vietata la sosta. Aperta a tutte le ore, invece, via Spinacceto che appunto dalla frazione di Spinacceto sale a Greccio paese. Sarà possibile parcheggiare in paese dove consentito (c’è un parcheggio a due passi dal centro) e lungo la strada che dal centro di Greccio Alta va verso il santuario: attenzione, tra piazza Roma e il santuario ci sono circa 2,5 km (si può parcheggiare solo sul lato destro). Il transito è possibile fino a 100-200 metri prima del Santuario, venendo da Greccio paese.

RietiLife aggiornerà in diretta tutto quel che accadrà a Greccio con video, live, foto e news, prima dell’arrivo del Santo Padre, durante il momenti salienti e alla sua ripartenza da Rieti.

Su Rai1 la diretta della visita dalle 15.45. Tv2000 (canale 28) dalle 15.56 offre la trasmissione “Papa Francesco a Greccio”. Su Radio Vaticana e su Mep Radio (a Rieti 95.3 MHz) la trasmissione dell’evento dalle 15.45. È possibile seguire il Papa in live streaming anche sul canale YouTube ufficiale, Vatican News.

Foto (archivio): Emiliano GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email