Il Papa a Greccio, è tutto pronto. Così si segue la visita | Strade chiuse, parcheggi, maxischermi – DETTAGLI

(di Christian Diociaiuti) Poco più di 24 ore per l’arrivo del Santo Padre domani alle 15.45 a Greccio (leggi il programma). Papa Francesco, in poco più di un’ora, visiterà la grotta della natività, incontrerà figuranti del presepe vivente e bambini, ma anche autorità reatine (su tutte vescovo e frati) e in particolare rilancerà il messaggio del presepe. Lo farà nella prima domenica d’Avvento e dopo l’Angelus da San Pietro. Di fatto è la prima visita ufficiale di un Papa a Greccio e nel Reatino dal 1983 (c’era Giovanni Paolo II), anche se Bergoglio è stato a Greccio nel 2016 per incontrare i ragazzi del Meeting Giovani.

Come sarà possibile vedere il Santo Padre per quei reatini che lo vorranno? Chiariamo subito che nella zona strettamente del santuario, in chiesa e nel piazzale, si accede con i pass. Quindi spazio solo agli autorizzati. Ma visto l’alto afflusso di gente prevista, saranno istituite delle zone per i fedeli che col cuore e fisicamente vorranno stare vicini al Papa. Francesco arriverà in elicottero e atterrerà nella zona dove solitamente si rappresenta il Presepe Vivente: un punto di atterraggio off limits, sotto al santuario, nei grandi spiazzi tra le curve vicino al luogo sacro.

VIDEO | L’ELICOTTERO DEL PAPA E LE PROVE DI ATTERRAGGIO A GRECCIO

A poche decine di metri inizierà una doppia ala di folla transennata, in cui i fedeli potranno posizionarsi e veder passare Papa Francesco (non è chiaro se con un’auto standard o con la Papa Mobile). Il Santo Padre attraverserà la strada per arrivare e andarsene. Una volta al Santuario, Bergoglio incontrerà gli autorizzati. Per seguire la visita, sempre sotto al Santuario, sarà allestito il maxischermo. Così si ascolterà la sua parola sul presepe e si assisterà alla firma.

Capitolo viabilità. Via dei Frati (che da Sellecchia-Limiti di Greccio sale verso la parte alta di Greccio) non sarà più accessibile dalle 13, a parte che per autorizzati, mezzi di soccorso e pullman adibiti al solo scarico e carico dei passeggeri. Su via dei Frati vigerà sempre il divieto di sosta. Si sale senza restrizioni orarie dalla parte di via Spinacceto, che sarà a doppio senso fino a Greccio capoluogo (qui, a due passi dal paese, c’è un’area parcheggio, grande ma pur sempre limitata). Dal paese, poi, inizierà una sorta di senso unico sulla strada che porta al Santuario e si potrà parcheggiare sul lato destro della strada, fino a un centinaio di metri dal bivio del santuario. Da segnalare che tra piazza Roma, il cuore dell’abitato di Greccio alta, e il santuario, passano 2-2,5 km. La zona chiusa totalmente al traffico sarà da cento metri prima del bivio per il santuario a tutta la zona dei parcheggi in pietra sotto il santuario. L’ordinanza del sindaco Emiliano Fabi – LEGGI

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email