Caos ad Accumoli: “Il figlio del nuovo sindaco è il presidente del seggio, l’ha favorita”

Scoppia il caso ad Accumoli. Il nuovo sindaco, Franca D’Angeli (in Pica), dovrà difendersi da un ricorso dello sfidante Francesco Anselmo Nigro. La sfida è finita 199 a 198 voti per D’Angeli. C’è un però, lo spiega la lista “perdente”.

“Durante lo svolgimento dello spoglio – dicono dalla lista a sostegno di Francesco Anselmo Nigro, Obiettivo Comune – si sono verificati eventi a dir poco sconcertanti: il presidente di seggio ha dichiarato bianca una scheda che osservata dal rappresentante di lista era regolarmente votata. Il presidente ha sospeso la validità della scheda dichiarando che l’avrebbe rivalutata a fine spoglio. Il conteggio finale è poi risultato: lista numeri 1 candidato sindaco Franca D’Angeli in Pica (presidente di seggio, Matteo Pica, il figlio) voti 199; lista numero 2 Francesco Anselmo Nigro, voti 198. La scheda regolarmente votata non è stata assegnata alla lista numero ma considerata dal presidente bianca. Ha favorito la lista della madre. Purtroppo oltre questo grave inconveniente, a nostro parere è successo di peggio: il presidente non ha consentito ai rappresentanti di lista di essere presenti, allontanandoli dall’interno del seggio per circa un l’ora e mezzo asserendo che doveva ricontrollare tutte le schede. A nulla sono valse le nostre rimostranze, tante, che per riaccendere al seggio è stato necessario l intervento della Prefettura. La lista ‘Obiettivo Comune’  intende perseguire per tutte le vie legali compreso il ricorso al Tar per il controllo delle schede. Questo per ripristinare la democrazia di Accumoli e tutelare il 50% dei cittadini di Accumoli”.

La candidata vncente di Accumoli, Franca D’Angeli, era intervenuta a RietiLife commentando con una grande “emozione il risultato di misura” contro l’avversario. La sfida però, risolta con un solo voto ha acceso la polemica e soprattutto il ricorso. C’è da ricordare che qualora questa scheda venisse assegnata alla lista numero 2, ci sarebbe una parità che porterebbe al ballottaggio. In caso di ulteriore, parità vincerebbe il candidato più anziano.

RietiLife è a disposizione per eventuali repliche.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email