Illica, più vicina la realizzazione della Casa della Cultura

L’azienda Industrial Starter di Vicenza è tra le realtà imprenditoriali che hanno dato e continuano a dare il loro fondamentale contributo per la costruzione della “Casa della Cultura“, il centro polifunzionale  che sorgerà ad Illica, frazione di Accumoli. A metà febbraio sono iniziati i lavori di scavo, dando forma al progetto fortemente voluto e sostenuto dal M.A.R.I.C., Movimento Artistico per il Recupero delle Identità Culturali.

“La Industrial Starter, azienda antinfortunistica di rinomata fama, ha dunque affiancato e supportato gli artisti del Movimento M.A.R.I.C., che nell’ultimo anno si sono intensamente impegnati nella realizzazione di mostre ed eventi finalizzati alla raccolta fondi per donare alle popolazioni colpite dal terremoto un centro polifunzionale  simbolo di rinascita” dicono da Accumoli.

Le parole del Maestro Vavuso, Presidente del M.A.R.I.C. nonché sottufficiale dell’Esercito italiano: “Sono trascorsi due anni da quella terribile notte che, con una scossa di terremoto, devastò il centro Italia. Di consuetudine, ogni mattina ascolto e leggo le notizie del giorno e quella mattina, le informazioni che si rincorrevano da un’emittente all’altra non erano affatto confortanti anzi, più passavano le ore e più il bilancio dei morti e dei feriti aumentava. In quel periodo ero in viaggio e stavo per rientrare a casa per raggiungere la mia famiglia, ma d’istinto presi la freccia per Rieti e così per Amatrice e poi Accumoli, una piccola comunità montana. Arrivato lì, vedendo cumuli e cumuli di macerie, in me scaturì la voglia di fare qualcosa, che poi mi spinse l’idea della realizzazione della ‘Casa della Cultura’. Presentai l’idea al direttivo e successivamente agli artisti del movimento. In questo cammino ho incontrato persone con un gran cuore che hanno contribuito economicamente alla realizzazione del progetto. Ovviamente in primis un ringraziamento va all’azienda Industrial Starter, che ha la leadership del progetto, al sindaco Stefano Petrucci, uomo di inesauribile forza e persona valorosa, all’associazione Onlus di Illica, ad Arti grafiche Boccia di Salerno, alla Tenuta San Domenico di Sant’Angelo in Formis (Ce), allla Tenuta d’amore di San Cipriano Picentino (Sa). Tante le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo sogno che sta diventando realtà. Un ringraziamento  a tutti coloro che mi hanno sostenuto in questo progetto.  La time Line prevede un andamento rapido, infatti sono ormai conclusi i lavori esterni di urbanizzazione e il 2 aprile, la ditta convenzionata,  Aterno costruzioni con sede ad Aquila, inizierà la fase della costruzione della struttura che terminerà entro fine aprile – inizio maggio. In questi giorni sono stato convocato più volte per la scelta degli interni e degli accessori. Domani sera alle 20,30 un’ altra cena – spettacolo alla Tenuta d’Amore di San Mango Piemonte che ringrazio  per la disponibilità. Posso dire che  ormai  quell’obiettivo tanto lontano in cui credevo solo io, è  ormai diventato realtà e presto ci sarà l’inaugurazione. Andiamo avanti con forza e coraggio!”.

Foto: TerniLife ©
Print Friendly, PDF & Email