Rieti è città del Risorgimento: la targa

Sabato 29 dicembre, in località Villa Reatina, alle ore 11,30, si procederà alla apposizione del cartello stradale Rieti Città del Risorgimento che sarà collocato sotto il cartello stradale turistico che indica la città di Rieti. Identici cartelli saranno posti in altri cinque punti strategici d’ingresso alla città.

L’evento è strettamente collegato alla celebrazione del 170° anniversario della Repubblica Romana che avverrà nel prossimo mese di febbraio e del quale rappresenta la formale inaugurazione. Come noto la città di Rieti partecipò in modo importante alla Repubblica Romana del 1848-49 perché Garibaldi abitò tre mesi e 1/2 a Rieti per la formazione della Prima Legione Italiana e perché Rieti è stata l’unica città italiana che ha registrato la presenza di Anita Garibaldi per circa due mesi.

Inoltre l’evento coinvolse quattro autorevoli reatini che furono eletti alla costituente della Repubblica quali il conte Ippolito Vicentini, l’imprenditore Giuseppe Maffei, il medico Francesco Battistini, e l’avv. Mario Simeoni che pagarono un pesante tributo alla causa del Risorgimento nazionale.

L’apposizione delle targhe è stato possibile per l’intervento determinante della Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Rieti nell’ambito delle attività a sostegno delle aree del “cratere” previste dal progetto Ri-Agriart” attraverso collegamento della richiesta, avanzata dalla Associazione Nazionale Veterani Reduci Garibaldini, dalla Associazione Culturale Domenico Petrini e dal Comitato provinciale di Rieti dello Istituto Storico del Risorgimento, al prestigio conferito dalla scritta “Rieti Città del Risorgimento” al turismo culturale in costante crescita in questi ultimi anni.

Foto: dal web ©

Print Friendly, PDF & Email