++Santina Proietti è il “Personaggio dell’Anno 2017 RietiLife”++

Come ogni fine anno, torna il premio “Personaggio dell’anno RietiLife“. Per il 2017 la nostra testata ha scelto Santina Proietti, presidente dell’Alcli Giorgio&Silvia.

Un riconoscimento che non avrebbe neanche bisogno di tante spiegazioni. L’attività dell’Alcli Giorgio&Silvia è talmente radicata nel territorio da essere riferimento per tutti. L’Alcli si occupa di sostenere i malati oncologici, con particolare riguardo ai più piccoli.

Tra raccolte fondi, donazioni, iniziative di sensibilizzazione sui tumori e sulla malattia oncologica, l’apice dell’attività l’Alcli Giorgio&Silvia la trova nella casa di accoglienza che quotidianamente sostiene chi deve curarsi, offrendo un alloggio vicino all’ospedale: “Un luogo unico in Italia perché non ha ricevuto nessun soldo pubblico ma realizzato esclusivamente con la donazioni e la tradizionale vendita delle uova pasquali e dei torroni natalizi diventati appuntamenti ormai molto attesi dai cittadini. La casa di accoglienza dalla sua inaugurazione del 2011 ha ospitato gratuitamente tanti malati oncologici e le loro famiglie nonché gli amici delle zone terremotate” hanno ricordato dall’associazione. 

L’associazione guidata da Santina Proietti, che ne incarna pienamente la mission, ha festeggiato nei mesi scorsi il trentennale: “Non riesco a credere che da quel mazzolino di fiori che realizzammo artigianalmente per la prima raccolti fondi nel 1987, abbiamo creato tutto questo. Mi sorprendo sempre, ogni giorno, perché ciò che manda avanti tutto è l’amore per il prossimo e sono certa che dall’alto siamo stati aiutati  per andare sempre avanti e  non mollare mai” ha detto Santina Proietti commentando il traguardo raggiunto dall’associazione.

Tanti i progetti dell’associazione: dal progetto Alessandra che ha dimensioni nazionali (il dono di parrucche professionali con la consulenza di parrucchieri volontari), al Centro oncologico di prevenzione e ricerca della provincia di Rieti in collaborazione con la Sabina Universitas, passando per Alcli Donna per la prevenzione del tumore al seno e numerose altre iniziative finalizzate ai servizi per il malato.

Santina Proietti recentemente è stata ospite di RietiLife Tv e di DonnaLife GUARDA LA PUNTATA. Prossimamente la premiazione di Santina Proietti e dell’Alcli in un evento che RietiLife comunicherà all’associazione e ai suoi lettori.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email