METEO – Il 2018 inizia con le nuvole (e poi la pioggia) | LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) Il nostro Paese si trova sul bordo orientale di un’area di alta pressione in espansione da ovest ed è interessato da flussi umidi occidentali con frequente presenza di nuvolosità stratificata, specie sulle regioni centrali. Un più sostanziale aumento della nuvolosità è atteso a partire dalla giornata di domani (domenica), a causa dell’avvicinamento verso le nostre regioni di una perturbazione atlantica, che riporterà precipitazioni diffuse nella prima giornata del 2018. Le temperature sono previste in graduale aumento rispetto ai valori attuali. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:

SABATO 30 DICEMBRE Cielo generalmente nuvoloso, senza precipitazioni; tendenza a maggiori schiarite in serata. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, più sensibile in montagna: valori massimi tra 6°- 7° C nel capoluogo, mediamente intorno a 3°- 5° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli.

DOMENICA 31 DICEMBRE Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso della giornata. Molto nuvoloso in serata/notte ma con scarsa probabilità di precipitazioni e temperature in aumento rispetto alle notti precedenti. Possibili gelate e qualche nebbia nelle valli durante le prime ore della giornata. Temperature minime e massime in aumento: valori minimi oscillanti tra -3° e 0° C nel capoluogo, mediamente intorno a -5°/-2° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 9°- 12° C e 8°- 10° C rispettivamente. Venti deboli.

LUNEDÌ 1° GENNAIO Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni in graduale estensione a tutta la provincia. Quota neve inizialmente oltre i 1700-1800 m circa, in calo nel corso della giornata. Temperature minime e massime in aumento: valori minimi oscillanti tra 3° e 6° C nel capoluogo, tra 1°/4 C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 9°- 11°C e 5°- 8° C rispettivamente. Venti deboli-moderati occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile al momento che il transito di una nuova perturbazione atlantica nella giornata successiva di martedì possa ancora favorire nubi e piogge, con neve in montagna. Le temperature sono previste in moderato calo rispetto ai giorni precedenti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email