PAOLA ROVERSI, UNA REATINA NEL CALCIO AMERICANO: GOLEADOR IN TENNESSEE

(di Matteo Carrozzoni) Una stella reatina, Paola Roversi, brilla nel calcio femminile d’oltreoceano ricevendo importanti riconoscimenti sportivi. Nessun reatino amante del calcio dimentica Pietro “Pedro” Mariani, campione reatino che ha giocato per anni in serie A, così come nessun appassionato ignora che il giovane cantaliciano Federico Dionisi milita attualmente nella massima serie italiana con la maglia del Frosinone (guarda il video amarcord); quello che forse non tutti sanno è che ci sono altri calciatori reatini che giocano ad alto livello e nello specifico parliamo di campioni al femminile.

Si tratta, appunto, di Paola Roversi, classe 1994, già nazionale Under 17 e Under 19, attualmente in forze nella squadra di calcio femminile statunitense della ETSU, East Tennessee State University, dove porta avanti anche gli studi universitari. Già premiata nel 2014 come rivelazione dell’anno e all’inizio di questa stagione tra le migliori del precampionato, proprio ieri Paola è stata premiata per aver segnato un gol ed effettuato un assist nella seconda squadra dell’ateneo, dove ha collezionato ad oggi 17 presenze, delle quali 14 da titolare (leggi sul sito ufficiale della squadra).

Clicca qui LA SCHEDA DI PAOLA ROVERSI SUL SITO UFFICIALE 

LA STORIA – Nata calcisticamente quando era ancora alle elementari, giocando insieme ai maschietti nella compagine mista della Pro Calcio e passata al Rieti Calcio ad appena 10 anni, nel 2010 venne notata da un talent scout che la portò a giocare nella sua prima squadra femminile, il Grifo di Perugia, dove fu protagonista nella promozione dalla serie A2 alla serie A.

I gol della giovanissima reatina che contribuirono alla promozione del Perugia non passarono inosservati e da lì a poco la maglia di Paola si tinse di azzurro, venendo convocata nella rosa della nazionale per gli Europei femminili del 2010, dove giocò nelle qualificazioni a Sofia e nel primo turno a Praga.

La stagione successiva, a soli 16 anni, arrivò anche la prima esperienza internazionale in Francia nel Monteux Football Club e poi, rientrata in patria, fu la volta dell’As Roma, fino al ritorno a Perugia e poi al trasferimento oltreoceano nel 2014, dove attualmente sta vivendo momenti di gloria, con il numero 7 sulle spalle.

Foto: RietiLife – etsubucs.com ©

Print Friendly, PDF & Email