RIETI DANZA FESTIVAL, DOMANI AL VIA IL CONCORSO INTERNAZIONALE

E’ tutto pronto per la ventitreesima edizione del Concorso Internazionale di Danza “Città di Rieti”, la competizione che da anni richiama centinaia di ballerini da tutta Italia e da tutto il mondo. Domani, 25 aprile, il via, con le lezioni e le prove per i numerosi danzatori che anche quest’anno parteciperanno per ottenere l’ambito premio. Sono 121 i solisti e 48 i gruppi coreografici che parteciperanno a questa edizione: oggi in tanti sono già giunti al teatro Flavio Vespasiano, all’interno del quale si svolgeranno le varie fasi del concorso per le sezioni “Classica”, “Pas de deux”, “Moderna- Contemporanea”, “Composizione coreografica”; tre le categorie di danzatori: “Allievi” (11-13 anni), “Juniores” (14-17 anni), “Seniores” (18-25 anni). Per la “Composizione coreografica”, previste le categorie “A” e “B”.
Domani, 25 aprile, al via anche un’altra delle novità di questa edizione del Festival: “Rieti in Stage”, corsi di danza con docenti di alto livello, che si svolgeranno in piazza Vittorio Emanuele II. L’iniziativa prende il via con “Emozioni”, in programma in piazza del Comune, domani alle ore 19.00. Lo spettacolo, con le coreografie della compagnia “Inscena Giovani”, avrà le musiche di Lucio Battisti. Frutto di un lavoro creativo di gruppo, lo spettacolo restituisce ‘atmosfere’ e suggestioni di due grandi artisti: Battisti, magico quanto solitario creatore di emozioni, e l’intrigato De Chirico. Uno strano quanto coinvolgente connubio questo spettacolo, in cui i diversi quadri coreografici, quasi come in una galleria d’arte, si ispirano ad altrettante tele di De Chirico, le cui suggestioni prendono forma sulle note di Battisti, reinterpretate da voci importanti che ne esaltano la finezza compositiva.  Saranno eseguiti i seguenti brani: “Emozioni”, “E penso a te”, “Acqua azzurra acqua chiara”, “Una donna per amico”, “Boys noize – nott”, “Il mio canto libero”, “Luci ha”, “Nessun dolore”, “La compagnia”, “Almeno l’inizio”. Questi i ballerini che danzeranno: Valerio De Vita, Carlotta Bellucci, Francesco Di Luzio, Andrea Ferrarini, Silvia Pinna, Daniele Toti, Cialì Sposato. Ingresso libero.
Intanto oggi, 24 aprile, si è conclusa la prima edizione del Concorso “Rieti Hip Hop Evolution”. Questa sera, nel corso della serata di Gala al teatro Flavio Vespasiano, si scoprirà l’ordine di piazzamento dei gruppi.
Questi i nomi dei coreografi dei gruppi che hanno superato la “Finale” (in rigoroso ordine alfabetico):
Categoria “Allievi”
– Bordi Eleonora
– Coccia Simone e Miconi Ramona (gruppo di Rieti)
Categoria “Juniores”:
-Ercoli Tiziana
– Fenici Leonardo e Micocci Tania
Categoria “Seniores”:
– De Virgiliis Mattia
– Masi Fabrizio
– Ricotta Paolo

Nella foto il “Contest Free Style” che si è svolto ieri sera in Piazza Vittorio Emanuele II. (Da comunicato stampa del Rieti Danza Festival) Foto: Itzel COSENTINO/Agenzia PRIMO PIANO © 24 Aprile 2013

Print Friendly, PDF & Email