Nei giorni scorsi il patron della Sebastiani Roberto Pietropaoli ha dichiarato di aver rifiutato un’offerta per cedere il titolo di Serie A2, continuando così la sua avventura a Rieti.
Di seguito una dichiarazione del Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Rieti, Chiara Mestichelli:
“A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intero mondo sportivo reatino che abbiamo l’onore di rappresentare, desidero esprimere il nostro più sentito ringraziamento al patron Roberto Pietropaoli per aver scelto di continuare l’avventura della RSR Sebastiani a Rieti. Una decisione che consente di preservare un patrimonio sportivo di straordinario valore per la nostra comunità e che testimonia, ancora una volta, il profondo attaccamento e la sincera gratitudine nei confronti del nostro territorio.
Questa scelta rappresenta un importante segnale di fiducia verso la città e conferma il valore del profondo legame che unisce Rieti alla sua tradizione cestistica. La nostra comunità ha sempre dimostrato un amore autentico per la pallacanestro e per la Sebastiani, che rappresenta uno dei simboli sportivi più importanti del territorio. Siamo convinti che, insieme, sarà possibile continuare a scrivere pagine significative della storia sportiva reatina, consolidando un progetto che negli ultimi anni ha riportato entusiasmo e prestigio alla nostra pallacanestro.
Come Amministrazione comunale continueremo a sostenere, per quanto di nostra competenza, tutte le realtà sportive che contribuiscono alla crescita della città, nella convinzione che lo sport rappresenti un fondamentale strumento di sviluppo, aggregazione e promozione del territorio”.
Di seguito anche la nota dell’associazione ‘Noi per la Sebastiani’:
L’Associazione Noi per la Sebastiani Rieti accoglie con grande soddisfazione la notizia della volontà di Roberto Pietropaoli di proseguire il proprio percorso alla guida della RSR Rieti, respingendo ancora una volta le insistenti manifestazioni di interesse rivolte all’acquisizione del titolo sportivo. Si tratta dell’ennesima dimostrazione di attaccamento, perseveranza e senso di responsabilità nei confronti della città e della sua storia sportiva. In un momento in cui il panorama della pallacanestro italiana è caratterizzato da una crescente compravendita di titoli sportivi, spesso accompagnata da valutazioni economiche di assoluto rilievo e da continui rilanci, la scelta di Pietropaoli assume un significato che va ben oltre il semplice dato imprenditoriale.
Lo sport moderno cambia rapidamente e, troppo spesso, il legame tra una società e il proprio territorio rischia di affievolirsi, con proprietà sempre più lontane dalle comunità che rappresentano. Rieti, invece, ha il privilegio di poter contare su una proprietà che è prima di tutto un reatino, profondamente legato alla propria città, nella quale è nato e cresciuto, e che continua a investire passione, energie e risorse per la pallacanestro reatina. Per questo riteniamo che tale scelta rappresenti un autentico atto d’amore verso la Sebastiani e verso Rieti. L’Associazione apprezza inoltre le parole espresse dall’assessore Mestichelli, che ha colto pienamente in uno specifico post il valore umano e simbolico della decisione del patron, definendola, giustamente, un gesto d’amore nei confronti della città.
Adesso, però, è arrivato il momento che anche il Sindaco manifesti una volontà netta e chiara di rappresentare i tanti cittadini che seguono la Sebastiani. I recenti incontri istituzionali hanno evidenziato un clima di dialogo e di disponibilità. È il momento di trasformare quelle interlocuzioni in un segnale pubblico, forte e inequivocabile. Ci aspettiamo un’assunzione di responsabilità istituzionale che testimoni, con i fatti, la volontà dell’Amministrazione di accompagnare il percorso di crescita della Sebastiani. Soprattutto, ci aspettiamo un inequivocabile segnale di vicinanza anche dal primo cittadino verso il progetto Sebastiani. Riteniamo quindi che questa sia l’occasione migliore per dissipare definitivamente ogni dubbio e dimostrare che il Comune considera la Sebastiani un patrimonio strategico della città, meritevole della massima attenzione.
L’esempio offerto da Roberto Pietropaoli deve essere uno stimolo per tutti. Se un imprenditore sceglie ancora una volta Rieti, se un imprenditore continua ad immettere risorse in un progetto sportivo della città e per la città, rinunciando anche ad opportunità economicamente rilevanti pur di difendere la propria squadra e l’identità di Rieti tutta, anche le istituzioni sono chiamate a fare la propria parte, Sindaco in primis. L’auspicio è che questo momento possa segnare l’inizio di una nuova fase di collaborazione, nella quale ciascuno, nel rispetto dei propri ruoli, contribuisca a rendere la Sebastiani sempre più forte e Rieti sempre più orgogliosa della propria squadra.








Rieti Life L'informazione della tua città





