La Giunta del Comune di Rieti, su proposta dell’Assessore all’urbanistica Giovanni Rositani, ha approvato l’atto di indirizzo per l’attivazione delle procedure finalizzate alla redazione del nuovo Piano degli Impianti Pubblicitari della città, rettificando la precedente deliberazione n. 23 del 2026 alla luce delle recenti novità normative introdotte a livello nazionale.
Con il provvedimento approvato, l’Amministrazione comunale conferma il mandato agli uffici competenti per la predisposizione del nuovo Piano e recepisce quanto previsto dal Decreto Legge n. 19 del 19 febbraio 2026, convertito nella Legge n. 50 del 20 aprile 2026, che introduce nuove modalità procedurali per la collocazione dei mezzi pubblicitari attraverso la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
Nelle more dell’approvazione del nuovo Piano, il Comune di Rieti accetterà le SCIA presentate dagli operatori economici purché conformi al vigente Piano Generale degli Impianti Pubblicitari. L’entrata in vigore del nuovo Piano comporterà automaticamente la decadenza delle SCIA rilasciate secondo il regime transitorio.
“Il Piano degli Impianti Pubblicitari rappresenta uno strumento fondamentale di pianificazione urbana, volto a disciplinare la distribuzione degli impianti pubblicitari sull’intero territorio comunale, garantendo il rispetto della sicurezza stradale, del decoro urbano e della tutela paesaggistica, architettonica e ambientale. L’aggiornamento del Piano si rende necessario anche in considerazione dei numerosi interventi di riqualificazione urbana attualmente in corso nel centro storico e nelle principali aree urbane della città, che impongono una revisione delle modalità di installazione e delle caratteristiche tipologiche degli impianti pubblicitari. L’obiettivo dell’Amministrazione è dotare la città di uno strumento aggiornato e coerente con il percorso di riqualificazione urbana che stiamo portando avanti, capace di coniugare esigenze di sviluppo economico, ordine urbano, decoro e valorizzazione del centro storico e dell’identità della città, garantendo regole chiare e uniformi per tutti gli operatori”.
? quanto dichiara l’Assessore all’urbanistica, al centro storico e all’identità locale, Giovanni Rositani.








Rieti Life L'informazione della tua città





