“Dialoghi con il Venerabile Massimo Rinaldi”: a San Pastore teatro e musica per l’85° anniversario del transito

In occasione dell’85° anniversario del transito del Venerabile Massimo Rinaldi, la Chiesa di Rieti e l’Istituto Storico dedicato alla sua memoria promuovono un appuntamento culturale e spirituale di grande valore per il territorio reatino. Sabato 23 maggio 2026, alle ore 17:30, la suggestiva Abbazia di San Pastore, tra Contigliano e Greccio, ospiterà la rappresentazione teatrale “Dialoghi con il Venerabile Massimo Rinaldi”, tratta da un testo di Luciano Tribiani.

L’evento renderà omaggio alla figura del Missionario Scalabriniano e Vescovo di Rieti dal 1924 al 1941, uomo che ha lasciato un segno profondo nella storia della diocesi e nella vita spirituale del territorio. Attraverso il linguaggio del teatro, il pubblico potrà ripercorrere il pensiero, l’umanità e l’opera pastorale di Massimo Rinaldi, figura ancora oggi molto amata e ricordata dalla comunità reatina.

Sul palco si alterneranno Vincenzo Parisi, Fabrizio Tomassoni e Luciano Tribiani, autore dell’opera, con la regia interpretativa affidata allo stesso Vincenzo Parisi. La rappresentazione sarà impreziosita dagli interventi musicali del cantautore reatino Francesco Rinaldi, che accompagnerà il pubblico in un percorso di memoria e riflessione attraverso la sua sensibilità artistica.

L’appuntamento si preannuncia come un momento significativo non solo dal punto di vista culturale, ma anche spirituale, offrendo ai cittadini e ai fedeli l’occasione di riscoprire l’eredità del Venerabile Massimo Rinaldi in una cornice di grande fascino e spiritualità come quella dell’Abbazia di San Pastore.

L’ingresso sarà libero e aperto a tutta la cittadinanza.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.