Il centro storico si prepara a trasformarsi in un grande giardino a cielo aperto. Da venerdì 8 a domenica 10 maggio torna infatti “Rieti in Fiore 2026”, la mostra mercato florovivaistica che animerà il cuore della città con stand, installazioni, laboratori, incontri culturali e percorsi tra cortili e giardini storici.
L’evento, giunto alla seconda edizione, si svilupperà lungo un itinerario di oltre un chilometro che attraverserà alcune delle aree recentemente riqualificate del centro cittadino: da Porta Cintia a via Garibaldi, passando per piazza Vittorio Emanuele II e piazza Cesare Battisti.
“Siamo entusiasti di annunciare il ritorno di ‘Rieti in Fiore 2026’, un appuntamento ormai imperdibile che trasforma il nostro centro storico in un giardino a cielo aperto – dichiara il vicesindaco e assessore al turismo e allo sport, Chiara Mestichelli – Questa edizione unisce la bellezza della natura alla valorizzazione del commercio locale, creando un’atmosfera magica tra colori, profumi ed eccellenze del territorio”.
L’assessore invita cittadini e visitatori a partecipare numerosi: “Sarà un weekend straordinario all’insegna del decoro urbano, dell’accoglienza e del rilancio economico e turistico della nostra splendida città”.
La manifestazione ospiterà espositori provenienti da tutta Italia, con collezioni botaniche, rarità florovivaistiche, artigianato sostenibile e proposte innovative dedicate agli appassionati del verde e agli operatori del settore. Accanto alla mostra mercato troveranno spazio conferenze, laboratori e attività divulgative dedicate alla sostenibilità ambientale, alla cura del verde urbano e all’educazione ambientale.
L’inaugurazione ufficiale è prevista venerdì 8 maggio alle ore 16 ai Giardini del Vignola.
Tra gli appuntamenti principali figurano le conferenze ospitate a Palazzo del Vescovado, con incontri dedicati alla biodiversità dell’Appennino, al biochar e alle coltivazioni sostenibili, alle piante mediterranee come risposta ai cambiamenti climatici e alla presentazione del libro “Nella Valle della Cuccagna. Il guado. L’oro blu dell’Agro Reatino” di Roberto Lorenzetti.
Spazio anche alle mostre e alla creatività degli studenti dell’ISS “Elena Principessa di Napoli” e del Liceo Artistico “Calcagnadoro”, che proporranno esposizioni di pittura, moda, grafica e installazioni artistiche all’interno del Palazzo Vescovile.
Numerose anche le attività pensate per famiglie e bambini: dai laboratori di stampa vegetale ai terrarium, fino agli spazi gioco Kapla e alle dimostrazioni artigianali di tornitura del legno d’olivo.
Tra le iniziative più attese anche “Fiori e Cortili”, il percorso guidato alla scoperta dei giardini storici e dei palazzi più suggestivi della città, in programma sabato 9 e domenica 10 maggio.
La manifestazione è promossa dal Comune di Rieti con il contributo di Confcommercio Lazio Nord, Fondazione Varrone, Camera di Commercio di Rieti-Viterbo e Provincia di Rieti, con la direzione artistica e organizzativa di Jean-Luc Hanel.








Rieti Life L'informazione della tua città





