Rafforzare le istituzioni locali, migliorare i servizi ai Comuni e rendere la Pubblica Amministrazione più moderna ed efficiente. Sono questi gli obiettivi del progetto “Province & Comuni – Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni”, promosso dall’Unione delle Province d’Italia UPI nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e finanziato dal Programma Azione Coesione Complementare.
Un’iniziativa di ampio respiro nazionale che coinvolge 76 Province italiane in un percorso triennale di potenziamento organizzativo, con interventi mirati su appalti pubblici, politiche europee e PNRR, oltre che su innovazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Al centro del progetto anche il rafforzamento dei servizi legati alla gestione delle risorse umane, con particolare attenzione a selezione del personale, procedimenti disciplinari e formazione, con l’obiettivo di costruire modelli organizzativi condivisi ed efficaci a supporto degli enti locali.
In questo scenario la Provincia di Rieti assume un ruolo di primo piano, essendo stata individuata come ente tutor all’interno del progetto “Province & Comuni”, con un percorso di accompagnamento dedicato allo sviluppo dei servizi per la gestione del personale.
Nel dettaglio, alla Provincia di Rieti sono stati affidati due ambiti strategici: la selezione del personale e l’Ufficio procedimenti disciplinari in forma associata, con una prospettiva orientata anche alla gestione centralizzata dei servizi a favore degli enti territoriali che ne faranno richiesta.
Un incarico che si traduce in una vera e propria funzione di affiancamento verso altre Province italiane, soprattutto nelle fasi iniziali di strutturazione dei servizi, attraverso la condivisione di competenze interne, modelli operativi e buone pratiche già consolidate. In questo percorso sono coinvolte, per la selezione del personale, le Province di Taranto, Enna e Lecco, mentre per l’Ufficio Procedimenti Disciplinari Unificato collaborano le Province di Bergamo e Varese.
L’obiettivo complessivo è quello di favorire una crescita omogenea e qualificata dei servizi di gestione del personale a livello nazionale, promuovendo standard condivisi e garantendo maggiore efficienza amministrativa.
Soddisfazione da parte del Presidente della Provincia di Rieti Roberta Cuneo, che ha sottolineato il valore strategico del riconoscimento:
“Si tratta di una grande opportunità per il nostro ente che ci vede protagonisti in un progetto di rilevanza nazionale. Essere individuati come ente tutor rappresenta un riconoscimento importante del lavoro svolto in questi anni e della qualità della nostra struttura amministrativa. È un progetto che valorizza la professionalità dei nostri dipendenti e rafforza il ruolo della Provincia come punto di riferimento per il territorio e per gli altri enti locali, in una logica di collaborazione e crescita condivisa. Un plauso va, con orgoglio, al nostro Settore Risorse Umane che sta svolgendo con dedizione un lavoro di altissimo livello professionale a stretto contatto con realtà nazionali”.
Un progetto che guarda al futuro, ma con un principio molto “di scuola italiana” che resta valido sempre: le buone amministrazioni crescono quando fanno squadra, condividono e non si chiudono nei propri confini.








Rieti Life L'informazione della tua città





