Contigliano ha vissuto una giornata di festa indimenticabile con il Carnevale 2026, che domenica 22 febbraio ha animato il paese con colori, musica e allegria. Già dalle prime ore del pomeriggio, il paese si è riempito di famiglie, bambini e appassionati di maschere e carri allegorici, confermando come il Carnevale sia ormai un appuntamento imprescindibile per la provincia di Rieti. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Contigliano con il supporto delle associazioni locali e il patrocinio del Comune, ha dimostrato ancora una volta la capacità del territorio di collaborare per offrire eventi di qualità, capaci di unire tradizione e innovazione.
Dalle 14.30 è partita la sfilata lungo via della Repubblica, con carri allegorici e gruppi mascherati provenienti da tutta la provincia. La folla ha seguito il corteo tra applausi e cori, mentre bambini e adulti si sono lasciati coinvolgere dall’energia e dalla fantasia dei partecipanti. Alle 16.30, in piazzale degli Eroi, si sono svolte le premiazioni, accompagnate dagli stand gastronomici che hanno offerto specialità locali, tra risate e degustazioni.
Questa edizione del Carnevale ha avuto un valore aggiunto: diventare vetrina promozionale per due eventi di rilevanza nazionale e internazionale. La Fiera Mondiale del Peperoncino e i Campionati Europei Under 18 di Atletica Leggera 2026, in programma rispettivamente tra agosto e settembre e a luglio allo Stadio Raul Guidobaldi, hanno trovato nel Carnevale un’occasione per presentarsi al grande pubblico, mostrando il valore organizzativo e l’identità del territorio.
Il Carnevale di Contigliano si conferma così non solo festa, ma anche strumento di promozione culturale, sportiva e gastronomica, unendo tre manifestazioni in un unico spirito: festa, sport e gusto. Una giornata riuscita, capace di esaltare la tradizione, valorizzare le eccellenze locali e far vivere il territorio a colori.
Foto: Emiliano GRILLOTTI ©








Rieti Life L'informazione della tua città








