Il Ministero dell’Interno, su comunicazione del Ministro Matteo Piantedosi, ha ufficializzato le date per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali in 626 Comuni delle regioni a statuto ordinario. Tra questi, 15 sono capoluoghi, tra cui Venezia, Reggio Calabria, Lecco, Mantova, Arezzo, Pistoia, Prato, Fermo, Macerata, Chieti, Avellino, Andria, Trani, Crotone e Salerno. L’eventuale turno di ballottaggio è fissato per il 7 e l’8 giugno.
Per quanto riguarda la provincia di Rieti, le urne saranno aperte domenica 24 e lunedì 25 maggio in sette Comuni, come reso noto mercoledì 18 febbraio 2026 dal Ministero, in recepimento del dispositivo del Consiglio dei Ministri.
Il Comune più grande e osservato con attenzione dalle segreterie politiche locali e regionali è Fara in Sabina, dove il sindaco uscente, Roberta Cuneo, tenterà di conquistare il secondo mandato. Tra i suoi sfidanti spicca Alessandro Spaziani, coordinatore locale del Partito Democratico e consigliere di minoranza, che ha già annunciato la candidatura.
Oltre a Fara in Sabina, al voto anche Castelnuovo di Farfa – il sindaco uscente Luca Zonetti ha confermato la ricandidatura – Cottanello, Montebuono e Montenero e Poggio Bustone. Alle urne anche Marcetelli, il più piccolo Comune della provincia, dopo la prematura scomparsa otto mesi fa del sindaco Daniele Raimondi, scomparso a soli 42 anni.
Per i candidati c’è tempo fino alle ore 12 di venerdì 24 aprile per depositare le liste presso gli uffici elettorali comunali. Nessuno dei Comuni della provincia sarà interessato da un eventuale ballottaggio, pertanto le elezioni si concluderanno tutte al primo turno.
Foto: RietiLife ©








Rieti Life L'informazione della tua città





