Il Comune di Rieti, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, aderisce anche per il 2026 a “La Notte dei Racconti – The Night of Tales”, iniziativa nazionale promossa dalla rete Reggionarra e dedicata alla valorizzazione della lettura e della narrazione nella prima infanzia.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Aldia Cooperativa Sociale, coinvolgerà i Nidi Comunali della città con tre appuntamenti aperti alle famiglie e alla cittadinanza:
Martedì 17 febbraio 2026 – ore 17:30
Nido Montessori
via Martiri delle Fosse Reatine 18 (Quattro Strade)
Info e prenotazioni: 340 6268610
Giovedì 19 febbraio 2026 – ore 16:30
Nido Comunale Sabin
via Fratelli Tizi (Villa Reatina)
Info e prenotazioni: 366 6448225
Venerdì 20 febbraio 2026 – ore 18:00
Nido Ciancarelli
viale Maraini 102
Info e prenotazioni: 340 6268610
Durante le iniziative saranno allestiti spazi di lettura ad alta voce e momenti dedicati ai bambini da zero a sei anni, con l’obiettivo di promuovere il valore educativo della narrazione e favorire occasioni di condivisione tra famiglie, educatori e territorio.
Il colore guida dell’edizione 2026 sarà il blu/azzurro, simbolo di profondità, immaginazione e apertura. Per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva e partecipata, bambini e adulti sono invitati a indossare un capo o un accessorio nelle tonalità del blu.
L’Assessore alle Politiche Sociali, Giovanna Palomba, sottolinea:
«La Notte dei Racconti rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare i nostri servizi educativi e promuovere la lettura fin dalla prima infanzia. Investire in questi momenti significa rafforzare il ruolo dei nidi come luoghi di crescita, relazione e partecipazione per l’intera comunità».
L’Amministrazione comunale conferma così il proprio impegno nel sostenere iniziative che promuovono la qualità educativa e la centralità dei servizi per l’infanzia nel tessuto sociale cittadino.
La partecipazione è aperta alle famiglie interessate.







Rieti Life L'informazione della tua città





