La Sebastiani vince anche contro Verona: al PalaSojourner finisce 82-78. Udom ne fa 23 | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Roberto Pentuzzi) La Sebastiani Rieti batte la corazzata Scaligera Verona 82-78 e difende limportante secondo posto in classifica. Prima dellinizio il presidente Roberto Pietropaoli ha premiato lex  capitano Marco Spanghero, che però è rimasto 40 minuti in panchina.

La Sebastiani ha dimostrato tutto il suo valore, una delle prestazioni di maggior livello che Rieti abbia visto negli ultimi anni, bel primo tempo per Palumbo, grandissimo secondo per Udom, mvp della partita con 23 punti e poi il doppio Dustin Hogue: confusionario e molle in difesa, per lunghi tratti, un leone nellultimo quarto. Per i veneti ottimo Justin Johnson, Baldi Rossi e Monaldi, fino allespulsione. Verona ha fatto vedere al PalaSojourner il tanto talento che possiede, ma Rieti è stata qualcosa in più, difesa, grinta, cuore e classe allo stesso tempo di alcuni giocatori già detti.

Lesordio in panchina per coach Alessandro Ramagli, chiamato a sostituire Cavina, funziona bene ad inizio gara, nonostante lallenatore livornese fosse stato costretto , dopo un minuto e mezzo, a richiamare in panchina Mc Gee, gravato di due falli. La scelta di mandare in campo Ambrosin e non lex Monaldi, ha dato i suoi frutti, 5 punti del numero 13, la Scaligera trova ottime spaziature sotto canestro con Poser e Johnson, un podisattento Hogue in difesa, 16-24. Nove punti dí Palumbo, una tripla di Mian, con tiro libero aggiuntivo consentono alla squadra di coach Franco Ciani di agganciare gli ospiti al decimo, 25-27.

Dopo un primo periodo subito durissimo, c’è un mini break targato Sebastiani, Udom e Pascolo portano avanti i suoi, 30-27, fa il suo esordio in maglia amarantoceleste Matteo Bogliardi. Ramagli manda in campo Monaldi, il play infila subito due triple, rispondono Mian e Piccin, 35-33. La gara è molto intensa e spettacolare, Bolpin e Johnson vogliono rendere la vita difficile a Rieti, ma il vento è in poppa a Palumbo e Udom, entrambi in doppia cifra, buon impatto anche del capitano Piunti, e Perry dispensa assist, allintervallo il punteggio è 48-41.

Ripresa del gioco con un parziale per gli ospiti 2-6, oltre a recuperare nel punteggio, riprendono coscienza della propria forza, ancora Johnson, Bolpin e Monaldi rosicchiano fino al sorpasso, 57-58, il solo Udom efficace ora. Entra Mian, fa bene anche lui, ma finora sono Hogue e Perry che mancano di più, Piunti lotta sotto canestro, 59 pari, risponde Johnson da tre con il diciottesimo personale, il terzo quarto vede avanti Verona, 59-62.

Verona riprende il match in mano, Hogue disastroso in difesa, non tiene in marcatura  su Poser, viene spostato su Baldi Rossi, gli spara due triple in faccia e sbaglia in attacco, Piunti stava tenendo bene il campo, panchina per lui, intanto Johnson e Monaldi provano lallungo, 64-72. Poi succede limpossibile: proprio Hogue segna una tripla, Palumbo corregge a canestro a rimorchio, 71-72 a metà periodo, lex Monaldi é scatenato, segna il 16 punto, poi commette il secondo fallo antisportivo ed è espulso. Intanto Hogue rimanda in campo il fratello vero, lotta come un leone sotto le plance e prende rimbalzi importanti, ma ancora nullo ai liberi. Ancora parità assoluta, 75-75, Udom fenomeno, tripla e fallo subito da Mc Gee, 80-76, a questo punto Hogue diventa un fattore, non molla una palla ne recupera tante in attacco, extra pes che diventano decisivi, 82-78, lultimo canestro lo segna Ambrosin.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.