Un altro argento per Cristina Morelli. Studentesca sul tetto d’Italia con le Allieve. Maschi 2°

(ch.di.) Dai Campionati Italiani Indoor Allievi passa ufficialmente la strada verso Campionati Europei Under 18 di Rieti 2026. E in questo percorso brilla la Atletica Studentesca Andrea Milardi, grande protagonista del weekend tricolore con medaglie pesanti e il titolo di società femminile. A cinque mesi dagli Europei, la rassegna di Ancona ha continuato a promuovere l’appuntamento reatino tra gadget, mascotte e il claim “Are you Rieti?!”, coinvolgendo oltre 700 giovani atleti già proiettati verso il Guidobaldi.

Nel day 2 arriva l’oro della staffetta 4×200 femminile con Elisa Bellucci, Sara Ingrisano, Angelica Zannini e Francess Omoregie: 1:43.19 e titolo italiano che vale punti decisivi per la classifica di club. Sul podio anche la 4×200 maschile con Leonardo Falcetti, Ivan Davide Muraro, Andrea Minnelli ed Edoardo Petriaggi, bronzo in 1:31.57.

A livello individuale spiccano gli argenti di Cristina Morelli nei 1500 (4:29.16, primato personale indoor) e di Edoardo Petriaggi nei 400, sceso a 49.31 e al primo sub 50 in carriera. Per Morelli secondo argento in un weekend, dopo quello negli 800. Medaglia di bronzo per Lucrezia Santarelli nell’asta con 3,50, in una gara che vede altre atlete della Studentesca tra le protagoniste. Importanti anche i piazzamenti: Benedetta Federici quarta nel triplo con 12,07 e diversi finalisti nelle gare di velocità.

Il weekend è stato però segnato soprattutto dal clamoroso risultato di Alessia Succo, capace di riscrivere il primato mondiale U18 nei 60 ostacoli con 8.05. Un segnale fortissimo in chiave azzurra e, soprattutto, in ottica Rieti 2026: la categoria allievi che ha incendiato Ancona sarà la stessa protagonista degli Europei in casa, alimentando sogni e ambizioni davanti al pubblico italiano.

Il bilancio finale premia la Studentesca anche nelle classifiche di società: titolo femminile, secondo posto maschile, a conferma della profondità del vivaio reatino. Gli Italiani indoor diventano così una vera prova generale verso l’estate 2026, con Rieti già al centro dell’attenzione europea. Il conto alla rovescia è iniziato, e i giovani talenti visti in pista hanno già lanciato un messaggio chiaro: il futuro dell’atletica passa da qui.

Foto: Studentesca ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.