Rieti 2026, la primatista mondiale Succo lancia gli Europei: “Sarà un’esperienza incredibile”

Foto: Grana/FIDAL ©

Ci siamo. A vedere gli Allievi e le Allieve italiani in gara ad Ancona, c’è l’impressione di essere già nel clima di Rieti 2026, gli Europei under 18 in programma dal 16 al 19 luglio. Prende tutti per mano e mostra le meraviglie della grande atletica giovanile, Alessia Succo, e con lei un gruppo di 16-17enni italiani che non vede l’ora di sfidare i pari età del continente. Certo, a guidarli c’è la 2009 dell’Atletica Settimese che in questo fine settimana si è laureata (ancora) la migliore U18 al mondo sui 60hs: “Gli Europei in casa saranno un’emozione enorme”, dice. Al PalaCasali, durante i Tricolori di categoria al coperto, ha riscritto il suo primato, a un anno esatto di distanza dalla prima volta, che fu proprio qui. Un 8.05 con una eco mondiale e con vista sul continente. Lei e Kelly Doualla – regina dei 60 e già approdata con merito nell’atletica dei grandi – sono le portabandiera di una Nazionale che sta prendendo già forma, a cinque mesi dalle sfide del Guidobaldi.

VI PORTO A RIETI – La stella più brillante eccola qui, Alessia Succo: “A Rieti 2026 so di avere una grande responsabilità – racconta – sarà un’emozione grande, così come le ambizioni che sono altissime. Spero di fare ancora meglio nella stagione all’aperto. A Rieti? Farò un tempone…”, annuncia. E intanto c’è l’emozione del record al coperto e gli occhi del mondo su di lei: “Speravo di abbassare il mio tempo qui, ai Tricolori U18, perché non ho avuto tante chance per correre con gli ostacoli bassi”.

MEZZOFONDO… D’ITALIA – Impagabile la sensazione di abbracciare la mascotte di Rieti 2026 all’arrivo, soprattutto se tagliando il traguardo c’è un nuovo primato nazionale: è quello stabilito dal lombardo Federico Giardiello nei 1500. Più di un sogno per l’allievo dell’Atletica Gavirate: l’abbraccio con Sabina, guadagnato correndo in 3:55.51, è la migliore premessa verso gli Europei. “Sapevo che poteva arrivare anche il tempo, ma l’obiettivo era vincere. Rieti26? Sogniamo in grande e portiamo in alto la nostra Nazione”.

LANCI RECORD – Così, sul treno di Rieti26 si sale pure grazie ai record oltre che ai titoli: chiedete come si fa a Anthony Del Pioluogo che, oltre al titolo U18, firma il miglior lancio di sempre al coperto per un allievo italiano, con 20,10: “Fare un record? Un’emozione che volevo provare da tempo. Spero sia il primo di tanti. E a Rieti voglio entrare in finale e poi sognare in grande, magari un podio”, dice l’atleta di Aviano che veste i colori della Brugnera Friulintagli, capace di scagliare l’attrezzo da 5 kg lì dove non era arrivato nessuno alla sua età. Crescere e sognare: Rieti2026 è questo. E molto di più.

IN MARCIA PER RIETI – “Rieti 2026 è l’obiettivo dell’anno: già andarci significherebbe tantissimo”, le parole di Anita Marchi, marciatrice campionessa italiana nei 3000 in sala della Atletica Vis Abano. Quinto tempo di sempre tra le allieve (13:38.95), Marchi ha iniziato la stagione con il titolo che potrebbe valerle la Nazionale questa estate. Brillantini azzurri tra i capelli, Padovana di Torreglia, Anita Marchi già tra le cadette ha vinto ai tricolori di categoria, nel segno della continuità.

VOLARE SUGLI EUROPEI – Rieti, tempio del mezzofondo e dell’unico record del mondo dei 100 su suolo italiano, negli anni ha anche consacrato uno dei più grandi astisti: Giuseppe Gibilisco. Per lui c’era una curva di tifo dedicata durante il Meeting. E non può prescindere da questa presenza un altro campione italiano under 18 come Gabriele Belardi (Elite Academy Bari), che da Trani sogna un pass per il Guidobaldi volando sulla sua asta con una sola idea in testa: “A Rieti voglio superarmi, ci vado per questo”. Salire sempre più su, forte del suo 4,70, sognando vette sempre più alte, con lo sfondo del Velino e dell’Europa.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.