Foto: Gianluca VANNICELLI ©
Domenica 15 febbraio, Rieti si è animata con il ritorno del tradizionale Carnevale, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco Rieti. Fin dal pomeriggio, il corteo di carri allegorici e gruppi mascherati ha attraversato le vie cittadine, regalando uno spettacolo di colori, musica e allegria.
L’edizione 2026 ha visto la partecipazione di circa 20 carri provenienti da diversi comuni della provincia, accompagnati da gruppi a piedi e scuole locali, confermando il forte coinvolgimento del territorio e delle giovani generazioni. Il raduno in via Mercatanti, fronte Centro Commerciale Perseo, ha preceduto la partenza del corteo lungo viale Matteucci, via Sacchetti Sassetti, via Salaria, Piazza della Repubblica, via Raccuini, con ritorno in via Mercatanti. Postazioni musicali con dj locali hanno animato l’intero percorso.
Novità di quest’anno, il palco allestito in via degli Elci, con l’esibizione del gruppo “I 4 col Matto” e la partecipazione degli ospiti d’eccezione “Los Locos”. Numerosi stand gastronomici hanno offerto dolci tipici e specialità locali, curati da Pro Loco Rieti, Associazione Provinciale Cuochi e Rione Porta Romana.
«Il Carnevale di Rieti – ha dichiarato l’Assessore Giovanni Rositani – unisce comunità, creatività e senso di appartenenza, valorizzando la città e rafforzando i legami con il territorio. Quest’anno abbiamo voluto arricchire il programma con nuove proposte musicali e momenti di aggregazione, mantenendo vivo lo spirito autentico del Carnevale reatino».
Una giornata di festa riuscita, con partecipazione numerosa di cittadini e visitatori, tra colori, sorrisi e tanta allegria.







Rieti Life L'informazione della tua città








