Centenario Camilleri, gli studenti della “Pascoli” incontrano Alessandro Barbaglia e il suo “Nenè nel paese delle magarìe”

Gli studenti della scuola secondaria “G.Pascoli” incontrano Alessandro Barbaglia per parlare del libro “Nenè nel paese delle magarìe”, in occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri.

L’Istituto Pascoli organizza, in collaborazione con la libreria Mondadori di Rieti , un incontro con l’autore Alessandro Barbaglia, scrittore e libraio, premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021.
Lo scrittore presenterà il libro ” Nené nel paese delle magariè” , che narra l’infanzia del grande autore Andrea Camilleri, l’obiettivo è quello di favorire incontri con autori di libri per ragazzi per far comprendere agli studenti che la letteratura è viva ed è narrazione che nasce da esperienze concrete.
Ascoltare uno scrittore che racconta la nascita di una storia, il significato delle parole, invoglia alla lettura, attraverso un dialogo profondo e autentico.
Molti saranno i temi trattati, primo tra tutti quello che vede nascere la passione per la scrittura dall’ascolto di letture appassionanti, così come avvenne per Camilleri che ascoltò “Alice nel Paese delle Meraviglie” , a quattro anni, dalla voce della nonna Elvira.
Le magie dell’infanzia, del linguaggio e della Sicilia verranno rivelate attraverso un percorso sensoriale, tutto da scoprire, preparato dagli studenti.
Ascoltare uno scrittore raccontare la nascita di una storia, il peso delle parole, il valore delle voci che ci hanno preceduto, significa restituire senso e profondità all’atto del leggere.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.