La Fondazione Amici del Cammino di Francesco ricorda Di Paolo: “Il nostro viaggio insieme”

Profonda lettera dalla Fondazione Amici del Cammino di Francesco a Diego di Paolo prematuramente è scomparso nei giorni scorsi.

 

Diego, carissimo amico,

queste foto non sono solo immagini: segnano l’inizio di una nuova avventura condivisa. Tutti e tre — tu, io e Silvio — abbiamo accettato di ricevere il testimone da Padre Marino e Figorilli, assumendoci la responsabilità e l’onore di continuare il cammino della Fondazione Amici del Cammino di Francesco.

L’ultima volta che ci siamo incontrati avevamo chiuso gli ultimi passaggi burocratici tra la “vecchia” e la “nuova” gestione. Ci eravamo promessi che dal 2026 saremmo stati più liberi, pronti a dare vita a nuovi progetti nella Valle Santa Reatina, creatura tua, luogo dell’anima a cui eri profondamente legato. Sei sempre stato così: con i piedi ben piantati nella tua terra reatina e lo sguardo, inquieto e curioso, rivolto al mondo.

Poi, all’improvviso, ieri. Una notizia inattesa, impensabile, che ci ha spezzati. Tu, uomo di passioni forti, di energia incontenibile, di emozioni vive — uno di quelli che sembrano destinati a non morire mai — ci hai lasciati, consegnandoci un vuoto difficile da colmare. Ci consola, almeno in parte, l’abbraccio corale di chi ti ha riconosciuto pubblicamente come grande professionista, ma soprattutto come grande uomo. Hai saputo ascoltare, accogliere, parlare a tutti, senza mai distinguere per età o ruolo.

Ti immaginiamo ora come in quella foto condivisa da una studentessa dell’indirizzo turistico, con cui avevi realizzato un progetto tra Santiago di Compostela e la Valle Santa Reatina: tu a Capo Finisterre, al “confine della terra”, mentre guardi l’orizzonte. È l’immagine che più ti somiglia: quella di un uomo capace di vedere lontano, sempre un passo oltre.

Ci mancherai. Mancherai profondamente a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarti sul loro cammino.

Ciao Diego, Presidente della Fondazione Amici del Cammino di Francesco.

Padre Marino, Maria Rita, Silvio.

Foto: Fondazione Amici del Cammino di Francesco©

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.