Prosegue il viaggio emozionale di “IO, VIANDANTE. Festival dei Cammini”. SABATO 14 FEBBRAIO, alle ore 17.00, la sezione storico-artistica del Museo Civico di Rieti ospiterà il terzo atteso appuntamento della rassegna: il concerto “CANTI”, che vedrà protagonista il Maestro Federico Bracalente, al violoncello.
Dopo il successo dei primi incontri, il Festival, che nasce per valorizzare lo straordinario patrimonio artistico e architettonico della nostra Città, simboli di un territorio che nel 2026 affianca L’Aquila, capofila del grande progetto territoriale di area vasta di Capitale Italiana della Cultura 2026, propone un’immersione nelle sonorità del violoncello.
L’ARTISTA Federico Bracalente, classe 1982, è un interprete di respiro internazionale capace di spaziare dalla filologia barocca alle sperimentazioni più audaci. Allievo di maestri come Mario Brunello e Giovanni Sollima, vanta collaborazioni di prestigio, dai Berliner Philharmoniker a star del jazz come Paolo Fresu. Nel 2017, su invito di Jonny Greenwood, ha aperto con il Cubis Project il concerto dei Radiohead allo Sferisterio di Macerata. Le sue registrazioni per etichette come Brilliant Classics ed Evil Penguin hanno ottenuto i massimi riconoscimenti dalla critica europea (5 Diapason, 5 stelle De Standaard).
IL FESTIVAL Fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura Letizia Rosati, è curato dalla Direzione Artistica di Luca Violini e Alessandro Pertosa, con l’organizzazione tecnica dell’agenzia Mediadux. “Il filo conduttore è la figura del Viandante: un corpo in cammino e un’anima in ascolto,” spiegano i direttori artistici. Attraverso nove spettacoli (fino al 18 settembre), la rassegna trasforma palazzi, chiese e spazi archeologici in tessere di un mosaico emozionale volto a riscoprire l’identità dell’Appennino Centrale.
INFO E PRENOTAZIONI L’evento è a ingresso gratuito. Data la limitata disponibilità di posti e l’esclusività della location, è consigliata la prenotazione al numero: 320.5623974.
L’iniziativa è realizzata anche grazie al contributo della Regione Lazio, al patrocinio della V Comunità Montana e al sostegno dei partner privati: Archipoint di Stefano Scarani, Grande Albergo Quattro Stagioni e Pasta Meloni.







Rieti Life L'informazione della tua città





