Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Roberto Pentuzzi) La ventisettesima giornata di campionato ha visto la RSR Sebastiani Rieti soffrire, ma poi piegare una Gemini Mestre, mai doma, che ha costretto i ragazzi di coach Ciani a giocarsela fino ad un tempo supplementare e decisa nei secondi finali, 82-80. Gran partita di Guariglia e Mian, entrambi 18 punti, ma i canestri allo scadere di Hogue pesano due punti importantissimi per la classifica. Bechi, Knight e Stewart in doppia cifra per Mestre.
La Sebastiani è sempre di più tra le migliori del campionato.
Mestre parte subito concentrata, Knight, Stewart e Bonacini producono subito un vantaggio, 4-11, che costringe coach Ciani a chiamare timeout, subito dopo un parziale di 6-0 per la Sebastiani, targato Guariglia, tripla di Mian, 15-17. Il bomber ex Bologna si ripete, altre due triple e sorpasso Rieti 21-20. Segna anche l’ex Parravicini, allo scadere non viene concesso un canestro di Palumbo in entrata, dagli spalti sembrava prima della sirena, il pubblico si arrabbia, anche il coach, ma gli arbitri fissano il punteggio sul 24-22.
Dopo 12 minuti e mezzo di gioco arriva la prima realizzazione di Perry, intanto Guariglia e Mian vanno in doppia cifra, il secondo periodo prende direzione Rieti, 32-26. Nei minuti successivi , però il team reatino perde una serie di palle in attacco, ne approfittano Bechi e Parravicini che entrano con successo nel pitturato amarantoceleste, 39-35, entrata di Perry, fallo e canestro, 2+1 ed è l’ultima realizzazione del secondo quarto, 44-37.
Alla ripresa del gioco aumentano intensità e contattti di gioco, ha la meglio la squadra di coach Ferrari, con Bechi e Parravicini, il coach impone una difesa molto aggressiva e Rieti fatica a trovare la via del canestro, il più costante è Mian, ma la gara è in perfetto equilibrio, 52-51, poi arriva la tripla di Piccin, due liberi di Guariglia, ma Bechi non molla, al trentesimo il punteggio è 58-55.
Inizia una fase in cui si segna con il contagocce, ma chi fa peggio è proprio Rieti, a metà quarto il parziale è 2-7 , Mestre passa di nuovo avanti, 60-63, impatta Mian, sigla il diciottesimo punto, ma nell’azione successiva commette il quinto fallo e Knight porta ancora avanti i suoi, 63-68. Udom, finora ai margini, mette una tripla, due liberi dí Palumbo di nuovo avanti Rieti, ma reagisce subito Knight, risponde Perry da tre, 72-70, il PalaSojourner si infiamma, pareggia ancora Stewart 72-72. Perry sbaglia il tiro, Guariglia recupera palla ed il suo assist per Hogue è magistrale, 74-72, in 4 secondi Stewart fa un altro miracolo e porta il match all’over time, 74-74.
Lo schema corna funziona per la Sebastiani , palla in mano a Palumbo fin sotto canestro, 4 punti consecutivi, 78-74, per i lagunari ci pensa Galmarini, il lungo che infila due triple consecutive 80 pari, 17 secondi da giocare e palla in mano a Rieti. Arriva un errore al tiro, ma Hogue, per la seconda volta nei secondi finali, prende rimbalzo e realizza da sotto, Rieti la spunta solo nel finale, 82-80 .







Rieti Life L'informazione della tua città








