iI consiglieri provinciali di minoranza Gabriele Bizzoca, Simone Salini e Alessandro Spaziani intervengono sull’incidente mortale avvenuto a Borgorose, tornando a sollevare il tema della sicurezza dello svincolo tra la SS78 e la SP25.
Incidente a Borgorose, una prevedibile fatalità. Dove sono finiti gli impegni della Cuneo?
L’incidente mortale avvenuto poche ore fa all’intersezione tra la SS78 e la SP25, in località Sant’Anatolia, conferma purtroppo la validità degli allarmi lanciati innanzitutto dalle forze d’opposizione all’interno del Consiglio comunale di Borgorose e poi da noi consiglieri provinciali di minoranza, ormai quasi un anno fa.
Quello svincolo era, ed è, molto pericoloso per gli automobilisti, tant’è che nell’aprile 2025 riuscimmo a far approvare all’unanimità in Consiglio una mozione che impegnava formalmente la Provincia ad attivarsi con urgenza presso le altre istituzioni nazionali e locali interessate per la realizzazione di una rotatoria. Ciò nonostante nulla è cambiato e le promesse della presidente Cuneo sono cadute nel vuoto.
Ieri la notizia dell’incidente, che ha sconvolto un’intera comunità, ha fatto di nuovo accendere i riflettori su quel tratto di strada: basterà per smuovere finalmente le coscienze di chi è chiamato a metterlo in sicurezza?
«Gli impegni assunti oggi sono legati alle responsabilità che sono in capo alla Provincia, che ha il compito di coordinare strategie sull’intero territorio», spiegò la Cuneo attraverso un comunicato stampa nel giorno dell’approvazione di quella mozione. Forse, rispettando tali impegni, questa tragedia si sarebbe potuta evitare.
Nel frattempo giungano le nostre più sincere condoglianze ai familiari della vittima e un augurio di pronta guarigione ai due feriti.
I consiglieri provinciali
Gabriele Bizzoca
Simone Salini
Alessandro Spaziani







Rieti Life L'informazione della tua città





