Enac: Rieti decolla con la Regional Air Mobility. Il Ciuffelli sarà riqualificato

Al via la valorizzazione e la riqualificazione dell’aeroporto “Giuseppe Ciuffelli” di Rieti in vista dei Mondiali di Volo a Vela, che vedranno la città protagonista nell’agosto 2027. Un evento di rilievo internazionale che, dopo le edizioni del 1985 e del 2008, conferma il ruolo centrale di Rieti in questa disciplina.

Per prepararsi all’appuntamento e rilanciare lo scalo, Enac, attraverso la società in house Enac Servizi Aeroporti, ha programmato una serie di interventi per un investimento complessivo di circa 13 milioni di euro. L’aeroporto di Rieti si candida così ad assumere un nuovo ruolo nella mobilità regionale, puntando su efficienza e innovazione tecnologica.

Il “Giuseppe Ciuffelli” è tra le priorità del progetto Regional Air Mobility (RAM), promosso da Enac ed Enac Servizi Aeroporti per sviluppare un sistema di mobilità aerea regionale a corto raggio, capace di connettere i territori in modo capillare e intelligente. Il network RAM mira a trasformare gli scali locali in centri di opportunità, integrandoli con gli altri sistemi di trasporto in un’ottica di intermodalità e flessibilità.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto sono intervenuti il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, l’amministratore unico di Enac Servizi Aeroporti Marco Trombetti, l’assessore regionale Manuela Rinaldi, il presidente Enac Pierluigi Di Palma, l’onorevole Paolo Trancassini e l’onorevole Salvatore Deidda.

Il progetto punta a consegnare alla città un hub moderno, sostenibile e pienamente integrato nella rete RAM, capace di rafforzare l’operatività dell’infrastruttura e di diventare un nuovo centro di sviluppo sociale ed economico per il territorio.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.