Una domenica intensa di ascolto al Centro Commerciale Perseo con la postazione allestita dal comitato civico Rieti Consapevole che dal mese di ottobre ha iniziato nella provincia di Rieti, una campagna di sensibilizzazione per l’Endometriosi nell’ambito del progetto itinerante di consapevolezza sulla patologia voluto dal vice Presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, On.Angelo Tripodi. Dopo le iniziative di ottobre infatti, i volontari del comitato civico Rieti Consapevole, alla luce delle continue richieste di aiuto, hanno organizzato una seconda giornata il 25 gennaio che si è confermata un appuntamento molto utile per tante donne provenienti da Rieti e provincia, per condividere un’esperienza dolorosa, acquisire informazioni utili e soprattutto per ricevere ascolto ed attenzione, che in molte, non hanno mai ricevuto in tutti questi anni. Si tratta di un’iniziativa di “ consulenza alla pari” con donne in ascolto di altre donne che sono intervenute accompagnate da familiari e hanno lasciato testimonianze scritte e compilato i questionari specifici sulla sintomatologia. Una preziosa raccolta dati, autorizzata dalla regione Lazio, che sarà molto utile per una mirata e concreta azione legislativa e sanitaria.
“L’Endometriosi è una patologia invalidante, prima di tutto dobbiamo aiutare le donne a non stare più così male, ci hanno raccontato che il dolore forte e continuo sta facendo saltare il loro equilibrio psicologico oltre a condizionare ogni scelta professionale e intima. Siamo felici di aver ridato la speranza a tante donne e di aver innescato, con le nostre iniziative, un nuovo percorso per l’endometriosi. Dobbiamo stimolare coloro che possono cambiare la legge attuale che non permette ancora alle donne così stremate dal dolore, di accedere alla legge 104 perché è ancora troppo bassa la percentuale di invalidità riconosciuta. Come comitato civico faremo il possibile e sollecito tutti i cittadini a muoversi, a fare, a pretendere che ci sia attenzione per le questioni riguardanti la nostre salute” – commenta Simona Cardella, la volontaria referente del comitato civico.
L’impegno del comitato non si è mai interrotto da ottobre : in collaborazione con la ASL di Rieti, sono state accompagnate molte donne al Consultorio, stimolando una sempre più efficace e adeguata gestione dell’endometriosi, con la presenza di nuovi esperti. Le donne che si sono rivolte al comitato sono state anche indirizzate in centri specializzati di endometriosi (Ospedale Gemelli, Ospedale Cristo Re, Ospedale Sant’Andrea e lo stesso Consultorio Asl Rieti). Nelle due giornate di consulenza alla pari ascoltate circa 40 donne e altre 30 accompagnate o indirizzate in centri specializzati. Un dato significativo in una manciata di settimane. Presenti alla giornata di ascolto diverse volontarie oltre a Simona Cardella referente del comitato civico, la naturopata Consuelo Filippi, Maria Giovanna d’Ascenzi, Arianna Grisci, Miriana. Le giornate di ascolto al Centro Commerciale Perseo che ringraziamo per la sensibilità, stanno diventando un appuntamento richiesto e atteso, un punto di riferimento solidale ed informativo per tutto il territorio provinciale








Rieti Life L'informazione della tua città





