Si terrà domani, 27 gennaio, alle ore 11.00, nel Salone di rappresentanza della Prefettura, la celebrazione del Giorno della Memoria, ricorrenza istituita dalla legge 20 luglio 2000, n. 211 per ricordare la Shoah e le persecuzioni razziali.
La giornata è dedicata alla memoria dello sterminio del popolo ebraico, delle leggi razziali, della persecuzione italiana dei cittadini ebrei, degli italiani deportati nei campi di concentramento, imprigionati e uccisi, ma anche di quanti, in contesti e schieramenti diversi, si opposero al progetto di sterminio, salvando vite umane a rischio della propria.
Alla cerimonia prenderanno parte le massime Autorità civili, militari e religiose del territorio. Prevista anche la partecipazione di una rappresentanza degli studenti degli istituti scolastici di secondo grado della provincia, a sottolineare il valore educativo e civile della ricorrenza.
Un momento solenne e necessario, per ricordare ciò che è stato e ribadire, soprattutto alle nuove generazioni, che la memoria non è un esercizio del passato, ma una responsabilità del presente.
Foto: RietiLife ©








Rieti Life L'informazione della tua città





