Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Cristian Cocuccioni) Seconda sconfitta di fila per il Rieti, che allo Scopigno è caduto sotto i colpi del Roma City dell’ex amarantoceleste Alessandro Marchi, in maglia reatina dal 2019 al 2022, per 2-1. Una gara con poche occasioni nitide, ma con molta intensità in mezzo al campo e non tantissima qualità in fase di impostazione. Ad aprire le marcature sono stati gli ospiti con il gol di Mancini; poi Marcheggiani, subentrato dalla panchina, a inizio secondo tempo ha pareggiato i conti, ma a dieci minuti dal termine la rete di Riosa ha deciso la partita. Gli uomini di Stefano Scaricamazza non sono riusciti a rialzarsi dopo il ko rimediato a Viterbo nella ripresa della gara sospesa per maltempo. Fallito ancora una volta l’assalto al secondo posto, ma i risultati degli altri sorridono agli amarantocelesti: il Monti Prenestini, ora secondo, è a due lunghezze di distanza. Ora testa alla prossima per riprendere la corsa: domenica si va sul campo della Romulea.
LA GARA
Partita iniziata con poche emozioni e con diversi errori in impostazione da parte del Rieti, che cerca di attaccare ma risulta disordinato; il Roma City si difende e riparte. Il primo tiro pericoloso verso la porta è degli ospiti, con Mancini che, con un sinistro al volo dal limite, sfiora il palo. Altra occasione per il numero 7 dei capitolini: Petti sbaglia ancora una volta in impostazione, Riosa recupera il pallone e serve Mancini che, a botta sicura, tira trovando però l’ottimo intervento del portiere amarantoceleste. Al 40’, il risultato si sblocca: il Roma City passa in vantaggio grazie alla rete di Marino sugli sviluppi di un calcio di punizione, che si ritrova il pallone tra i piedi e firma l’1-0 per gli ospiti. Il primo tempo si chiude con un po’ di nervosismo da parte dei reatini.
La ripresa si apre con un altro piglio per i padroni di casa: entra dalla panchina Marcheggiani, che procura il rigore e lo trasforma al 51’. Il Rieti prende fiducia e tiene il pallino del gioco nelle proprie mani, ma non riesce ad affondare. Il Roma City però non demorde e, piano piano, riesce a uscire dal pressing reatino fino a trovare il gol del nuovo vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Riosa si ritrova il pallone a pochi metri dalla porta e batte Voda, insaccando il 2-1 al 78’. Il Rieti esce sconfitto 2-1.








Rieti Life L'informazione della tua città








