Rieti entra di diritto nell’élite mondiale della pizza grazie a due dei suoi migliori interpreti. Mirko Faraglia e Fabrizio Di Leginio hanno conquistato un posto nella prestigiosa Top Ten del Campionato Mondiale della Pizza, andato in scena dal 16 al 20 gennaio a Rimini in occasione della 47ª edizione del SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence.
Il SIGEP rappresenta da anni l’evento di riferimento internazionale per l’intera community del foodservice e richiama professionisti da ogni parte del mondo nei settori Gelato, Pastry & Chocolate, Coffee, Bakery e Pizza, pronti a sfidarsi a colpi di tecnica, creatività e qualità delle materie prime per conquistare un posto nell’olimpo del gusto.
In una competizione serratissima, che ha visto confrontarsi centinaia di pizzaioli provenienti da tutti i continenti, due eccellenze reatine sono riuscite a emergere. Mirko Faraglia ha gareggiato nella categoria “Pizza Tradizionale Napoletana”, mentre Fabrizio Di Leginio si è distinto nella categoria “Pizza alla Pala”, entrambe tra le più tecniche e competitive del Campionato.
Per Mirko Faraglia, proprietario della pizzeria “ZeroUno”, situata nel centro della frazione di Vazia, il risultato ottenuto rappresenta il coronamento di anni di studio, ricerca e sperimentazione. In gara ha presentato una pizza dal nome emblematico, “ZeroUno”, portando sul palcoscenico internazionale i sapori autentici del territorio reatino: porchetta di Poggio Bustone, menta romana, zucca proveniente da produttori locali, in un perfetto equilibrio tra tradizione e identità territoriale.
«La competizione è stata molto impegnativa – ha spiegato Faraglia – i concorrenti erano tutti di altissimo livello, alcuni anche direttori di accademie riconosciute a livello internazionale. Ho voluto far conoscere le eccellenze della mia terra. Il decimo posto nella classifica mondiale è una grande soddisfazione e un’ulteriore spinta per fare sempre meglio».
Prestazione superlativa anche per Fabrizio Di Leginio, proprietario della storica Trattoria “Da Edoardo”, affacciata sul suggestivo Lago del Salto, nella frazione di Borgo San Pietro, nel comune di Petrella Salto. Già protagonista in passate edizioni del Campionato del Mondo, Di Leginio ha confermato il proprio valore conquistando uno splendido 7° posto nella combattutissima categoria “Pizza alla Pala”, una delle più affollate e selettive. La sua creazione ha unito tradizione e innovazione, con ingredienti di altissima qualità: salsiccia alla genziana, specialità della Macelleria Giuli di Borgo San Pietro, mozzarella fior di latte, alici e puntarelle.
«Partecipare al Campionato del Mondo è sempre stimolante – ha commentato Di Leginio – mi permette di confrontarmi con i migliori professionisti del settore. È un grande orgoglio rappresentare il mio territorio portando in gara i prodotti delle nostre zone».
Anche Rieti, dunque, si è affacciata con forza sulla vetrina mondiale del SIGEP, riuscendo a piazzare due suoi rappresentanti nei primi posti assoluti, accanto a chef stellati, direttori di prestigiose accademie internazionali e proprietari di grandi catene della ristorazione. Un risultato che premia due giovani imprenditori accomunati da una visione moderna della ristorazione, fondata sulla ricerca, sullo studio delle materie prime e sulla valorizzazione dei prodotti locali, una bandiera che ha trovato il giusto riconoscimento in una delle kermesse più quotate a livello mondiale.








Rieti Life L'informazione della tua città





