Riapre il Circolo di Lettura e il Teatro torna a capienza piena. Sinibaldi-Rosati: “Grande risultato. Rieti ritrova i suoi gioielli, il 2026 di Capitale della Cultura inizia nel migliore dei modi”

L’Amministrazione comunale di Rieti comunica ufficialmente il ritorno a piena capienza del Teatro Flavio Vespasiano e la riapertura, dopo oltre 20 anni di chiusura, del Circolo di Lettura e della Sala degli Specchi.

Il Teatro Flavio Vespasiano, dunque, da oggi torna a contare su 535 posti mentre il Circolo di Lettura avrà una capienza consentita di 180 persone e, finalmente, viene regolamentato l’utilizzo del Foyer per 90 posti consentiti.

L’intervento realizzato negli ultimi due anni al Teatro Flavio Vespasiano e al Circolo di Lettura è stato finanziato con circa 1.4 milioni di euro, seguito dall’Ufficio Speciale della Ricostruzione del Lazio e ha consentito, tra gli altri, lavori di adeguamento e consolidamento sismico, l’installazione di un nuovo sistema antincendio, il restauro degli infissi, elementi di pavimentazione e decorativi. Grazie a questi interventi il Teatro potrà di nuovo contare sul terzo ordine di palchi, tornando a capienza piena, e il Circolo di Lettura tornare a disposizione della Città.

“A pochi giorni di distanza dall’avvio delle attività di ‘L’Aquila 2026, una grande avventura per Rieti’ conseguiamo un primo, storico ed emozionante risultato: il ritorno a capienza piena del Teatro e la riconsegna alla Città della Sala degli Specchi. Il nostro 2026 nella Capitale Italiana della Cultura, infatti, sarà incentrato, oltre che sugli eventi, sulla rifunzionalizzazione della Città in un’ottica di avanzamento sotto il profilo culturale, ricreativo, dello spettacolo, delle arti e della conoscenza. E inaugurare questo percorso con la restituzione alla comunità di un luogo di straordinario pregio e valenza come il Circolo di Lettura, dopo oltre 20 anni in cui è stato inaccessibile, è qualcosa che rende orgogliosi tutti i reatini. Per quanto riguarda la Sala degli Specchi già da oggi è di nuovo nella disponibilità della Città mentre, nel frattempo, si lavorerà per concludere gli allestimenti interni, così come proseguiranno gli interventi per realizzare una caffetteria e un guardaroba al Teatro. Tutto ciò si accompagna con un’altra notizia attesa da tanti anni, cioè il ritorno a capienza piena del Teatro Flavio Vespasiano che passa così dagli attuali 312 a 535 posti, loggione compreso che sarà fruibile tra qualche giorno. Questo significa poter dare finalmente più spazio a tanti spettacoli e attività al Flavio che mai come in questo periodo storico si susseguono numerosi. Siamo veramente soddisfatti e ringraziamo quanti hanno collaborato per raggiungere l’obiettivo: dagli uffici comunali, con i dipendenti e i dirigenti, a partire dall’ing. Stefano Berton, che con passione e tenacia hanno seguito i progetti e gli iter burocratici, al Commissario alla ricostruzione post-sisma, Sen. Guido Castelli, alla Regione Lazio e nello specifico all’Ufficio Ricostruzione e all’Assessore regionale alle politiche per la ricostruzione Manuela Rinaldi”.

È quanto dichiarano il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e l’Assessore alla cultura Letizia Rosati.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.