La Rana nel Pozzo, Tosti: “Commercio in difficoltà, globalizzazione e IA impoveriscono i territori”

(di Giulia Testa) Come ogni settimana La Rana nel Pozzo è tornata con una nuova puntata condotta dal direttore Emiliano Grillotti. Ospite in studio Leonardo Tosti, presidente di Confcommercio Lazio Nord, che ha tracciato un quadro lucido e preoccupato sullo stato del commercio locale e nazionale.

Sul tema della concorrenza sleale: “A pagarne il prezzo sono le piccole imprese che rispettano tutte le leggi e tutte le regole”. Secondo Tosti, “la situazione commerciale ed economica di Rieti è preoccupante, come in tutta Italia. I dati del 2025 non sono eclatanti, ma il fatturato è leggermente più basso rispetto al 2024. Le cause sono molteplici: da una parte la globalizzazione che abbiamo sostenuto senza regole, dall’altra le scelte politiche fatte sul territorio”. Sul commercio online Tosti è netto: “È uno dei problemi più importanti che colpiscono il commercio tradizionale. Amazon è solo un esempio”. Da qui l’ipotesi di “una class action per contrastare la concorrenza sleale, una battaglia che non è solo locale ma nazionale ed europea. Con l’avvento dell’intelligenza artificiale sarà facile perdere posti di lavoro. Servono strategie per ricollocarli e per alleviare i problemi del commercio”.

Mentre sulle grandi strutture: “Se si aprono grandi strutture vicino al centro storico – ha sottolineato – si impoveriscono le attività del centro, che già soffrono per problemi di parcheggio e accessibilità. È un tema complesso, servono più parcheggi”. E ancora: “Chi concede, controlla e utilizza queste strutture dovrebbe farsi delle domande. Le grandi catene internazionali non fanno veri investimenti qui: un dipendente della grande distribuzione equivale a due della piccola impresa. Così si erodono posti di lavoro”.

Uno sguardo poi alle opportunità: “Dobbiamo migliorare per aumentare il numero dei turisti. L’anno di Capitale della Cultura, in collaborazione con L’Aquila, è un’occasione enorme per mostrare le nostre eccellenze, come i ragazzi del liceo musicale. Confcommercio è presente sul territorio e guarda con interesse agli eventi di quest’anno, dalla Fiera del Peperoncino a Rieti in Fiore fino agli Europei di atletica del 2026 e i Mondiali di volo a vela del 2027 che porteranno un indotto importante. Saranno settimane in cui tutta la città dovrà sentirsi coinvolta”.

E sui lavori pubblici: “La città è bellissima, dai palazzi ai nuovi interventi, ma sono stati fatti lentamente e hanno avuto ricadute pesanti sul commercio. Le attività di viale Matteucci, del Borgo e della piazza sono state danneggiate”. Alla domanda sulla politica, Tosti ha risposto senza ambiguità: “Sindaco? No. Mi piace lavorare su quello che sto facendo. Fare l’assessore è complicato, il momento è difficilissimo sia per l’impresa sia per la politica. Ci sono persone più strutturate e preparate”. In chiusura, un bilancio sul Natale: “È stato poco movimentato. Per fare le cose bene serve disponibilità economica. Ma si cerca di investire, di portare gente e creare cambiamenti in una città che merita”. La Rana nel Pozzo torna la prossima settimana.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.