Un reatino nello staff olimpico: Fabrizio Brunozzi a Milano-Cortina 2026

Ci sarà anche un professionista reatino nello staff operativo delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Fabrizio Brunozzi, responsabile Ricerca & Sviluppo della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), farà parte della struttura tecnica che affiancherà le squadre azzurre di discesa libera femminile e maschile durante i Giochi.

Brunozzi, reatino di adozione, sarà impegnato direttamente sul campo nel settore della velocità, lavorando a stretto contatto con allenatori e staff tecnico. Il suo compito riguarda l’analisi dei dati e lo studio delle condizioni ambientali delle piste: temperatura della neve, umidità, aria e variabili climatiche che, nello sci di altissimo livello, possono incidere in maniera decisiva sulle scelte tecniche e sulla preparazione dei materiali.

Accanto all’attività operativa, Brunozzi segue lo sviluppo di sistemi di sensori e soluzioni di telemetria pensati per raccogliere dati oggettivi, confrontabili nel tempo. Un supporto scientifico che affianca l’esperienza degli skiman e degli allenatori, contribuendo a un approccio sempre più evoluto allo sci alpino, dove pochi centesimi di secondo possono separare il podio dal resto della classifica.

Per il tecnico reatino non si tratta della prima esperienza olimpica. Brunozzi aveva già fatto parte della struttura FISI alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, lavorando al fianco di atlete del calibro di Sofia Goggia, Federica Brignone e Nadia Delago. Un percorso che portò la squadra azzurra a conquistare complessivamente due medaglie d’argento e due di bronzo nelle prove di velocità.

Un bagaglio tecnico e umano che rappresenta oggi un valore aggiunto in vista dell’appuntamento olimpico del 2026, peraltro ospitato in Italia. La presenza di Fabrizio Brunozzi a Milano-Cortina è quindi un riconoscimento professionale di primo piano e motivo di orgoglio per il territorio reatino, presente anche dietro le quinte di uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo.

Foto: Brunozzi ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.