Rieti piange ‘Enzo il barese’: addio a Vincenzo De Sanctis, volto storico della città

Rieti dice addio a Vincenzo De Sanctis, per tutti Enzo il barese, scomparso ieri sera alle 23 all’affetto della moglie Silvana e della figlia Donatella. Una figura conosciuta e amata in città, arrivata a Rieti nel 1964 dalla Puglia, quando venne a suonare con la banda di Andria per la festa di Sant’Antonio. Fu proprio in quell’occasione che conobbe colei che sarebbe diventata la compagna di una vita. Funerali giovedì 15 gennaio alle 15 nella chiesa di Sant’Agostino.

In via San Francesco aprì la storica pizzeria “Da Enzo il barese”, diventata un punto di riferimento per intere generazioni di studenti del liceo scientifico “Carlo Jucci”, dell’istituto agrario e di tante scuole cittadine, conquistate dalle sue colazioni diventate leggendarie. Grande tifoso del Bari, Enzo era noto anche per le interminabili e vittoriose sfide a bigliardino.

La musica è rimasta una costante della sua vita: con il clarinetto ha suonato nelle bande di Lisciano e Longone. Orgoglioso membro del Battaglione San Marco, organizzò il raduno nazionale Rieti-Terminillo del 2018. Con la sua scomparsa se ne va un pezzo di storia cittadina, lasciando un vuoto profondo in chi lo ha conosciuto e voluto bene.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.