OpenCultura presenta “Il Risorgimento italiano: storia, ideali e protagonisti”

OpenCultura seconda edizione presenta: “Il Risorgimento italiano – Storia, ideali, protagonisti un percorso di approfondimento culturale dedicato al periodo del Risorgimento e alla nascita dell’Unità d’Italia, ed è realizzata in collaborazione con Orizzonti Sabini APS, con l’intervento di studiosi dell’Istituto Storico per il Risorgimento della sezione di Rieti.  

Il ciclo di incontri propone un percorso storico-culturale dedicato al Risorgimento italiano, con particolare attenzione al territorio reatino e ai suoi protagonisti, attraverso cinque appuntamenti settimanali del lunedì alle ore 16:00 presso la sede di OpenHub Lazio sede di Rieti in Via Pennesi 2.

Lunedì 19 gennaio
Rieti–Antrodoco, 7-9 marzo 1821. La prima battaglia del Risorgimento Italiano
Il Dott. Lino Martini, socio fondatore dell’Associazione Culturale Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Rieti OdV, illustrerà gli eventi militari e politici che portarono allo scontro di Rieti-Antrodoco, considerato uno dei primi episodi del Risorgimento italiano.
Lunedì 26 gennaio
Garibaldi a Rieti e la Repubblica Romana
L’Avv. Gianfranco Paris, socio fondatore dell’Associazione Culturale Istituto per il Risorgimento Italiano – Comitato di Rieti OdV, analizzerà il rapporto tra Giuseppe Garibaldi, la città di Rieti e l’esperienza della Repubblica Romana, nel contesto delle lotte per l’unità nazionale.
Lunedì 2 febbraio
La Massoneria reatina e la Campagna dell’Agro Romano
Il Prof. Luciano Tribiani, socio dell’Associazione Culturale Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Rieti OdV, approfondirà il ruolo della Massoneria locale e il suo legame con le vicende politico-militari dell’Agro Romano durante il Risorgimento.
Lunedì 9 febbraio
La Breccia di Porta Pia
Ancora il Prof. Luciano Tribiani ripercorrerà uno degli eventi simbolo del Risorgimento, la presa di Roma del 1870, che segnò la fine del potere temporale dei papi e il completamento dell’Unità d’Italia.
Lunedì 16 febbraio
Le donne del Risorgimento in Italia e nel reatino
La Prof.ssa Benedetta Graziosi, presidentessa dell’Associazione Culturale Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Rieti OdV, metterà in luce il contributo femminile al Risorgimento, sia a livello nazionale sia nel contesto locale reatino.

Ogni conferenza si concluderà con un canto risorgimentale, eseguito da Francesco Rinaldi, Presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini.

L’iniziativa rientra nel progetto OpenCultura – 2ª edizione, è promossa da OpenHub Lazio, con il sostegno della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea, ed è stata proposta dall’Associazione Orizzonti Sabini APS.

OpenHub Lazio è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 e dalla Regione Lazio. Il programma offre spazi diffusi e aperti alla cittadinanza per favorire la trasformazione digitale, l’innovazione sociale, la cultura e l’imprenditorialità nelle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, mettendo a disposizione servizi gratuiti per sviluppare competenze, idee e nuove opportunità.

La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è consigliata la prenotazione chiamando il numero verde 800.985099 o scrivendo a [email protected].

Per ulteriori info clicca qui

Foto: openHub ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.