Edicole come presìdi di prossimità: incontro tra Sinagi Rieti e il Comune

La struttura Sinagi provinciale di Rieti ha incontrato l’Assessore del Comune di Rieti Claudia Chiarinelli per avviare un confronto sulle criticità che il settore delle edicole ha registrato nell’ultimo anno, anche a seguito dei profondi cambiamenti della viabilità cittadina causati dai cantieri del PNRR, che hanno prodotto difficoltà operative ed economiche per alcune edicole della città.

Nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato anche l’Assessore al Bilancio Andrea Sebastiani, il Sinagi ha rappresentato la necessità di prevedere misure di sostegno e riduzioni delle imposte comunali, oltre a proporre un percorso condiviso per valorizzare le edicole come presìdi di prossimità nei quartieri, attraverso l’erogazione di servizi comunali, servizi al cittadino e funzioni di informazione turistica.

Le parti hanno concordato di approfondire in modo strutturato il tema dei servizi da inserire nelle edicole. In tal senso, gli Assessori del Comune di Rieti si sono impegnati a promuovere l’apertura di un tavolo di confronto a metà gennaio, che coinvolgerà anche altri assessorati, in particolare Sport e Cultura, con l’obiettivo di individuare i servizi più utili alla cittadinanza e contribuire al rafforzamento del ruolo delle edicole sul territorio.

Sinagi conferma la propria disponibilità a collaborare con l’Amministrazione comunale per costruire soluzioni concrete a sostegno della rete delle edicole e del servizio che esse svolgono quotidianamente per la comunità.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.