Scocca l’ora dei dissuasori elettronici di velocità. Da oggi entrano in funzione otto dissuasori elettronici di velocità a messaggio variabile lungo la SS4 Salaria nel Comune di Castel Sant’Angelo nell’ambito della perimetrazione dei centri abitati: lo ha annunciato il Sindaco Luigi Taddei.
I dissuasori, “quattro per ogni senso di marcia”, avvertono gli automobilisti della velocità del veicolo e gli ricordano i limiti di velocità. Il Sindaco e il Responsabile del Servizio di Polizia Locale hanno sottolineato che “non è un’azione repressiva ma di responsabilizzazione dell’automobilista e del motociclista che molto spesso pensa di essere su una pista”, nell’ambito di “una strategia dell’amministrazione comunale finalizzata a indurre una condotta stradale più prudente e rispettosa dei limiti”.
L’Amministrazione per mettere in campo su più fronti la strumentazione tecnologica innovativa ha deciso di acquistare dalla ditta Elan City otto dissuasori elettronici di velocità del tipo Evolis Vision con alimentazione a energia solare, per implementare la segnaletica di sicurezza sulla SS 4 Salaria. Il pannello led informativo indica la velocità di ogni auto in transito e se necessario, suggerirà anche con una scritta luminosa, di rallentare. Quindi un sistema per spingere a cambiare il comportamento degli automobilisti in modo duraturo. Inoltre possono essere inseriti sul led anche messaggi personalizzati in base alle esigenze della Polizia Locale per questioni di viabilità o di sicurezza stradale. I rilevatori potranno rilevare la velocità dell’auto in transito e segnalarla già ad una distanza di 150 metri. La finalità dei dissuasori è puramente educativa ma va specificato che le forze di polizia possono usare le informazioni rilevate da questi strumenti per integrare la loro attività nel caso di infrazioni.








Rieti Life L'informazione della tua città





