Il 23 dicembre D&C Eventi, in collaborazione con Sama Escape Plan, e col sostegno del Comune di Rieti, è felice di portare al teatro Flavio Vespasiano il concerto di uno degli artisti più interessanti della nuova musica italiana, Giorgio Poi, per l’occasione in una speciale formazione in duo. Un concerto gratuito per la città, per cominciare nel modo più suggestivo le feste di Natale.
Prenotazioni sulla piattaforma DICE ( https://dice.fm/?lng=it )
L’ultimo album del 2025 Schegge ha ulteriormente rafforzato lo status di musicista poliedrico del cantautore romano. Una carriera già lunga, dagli esordi in Europa con Vadoinmessico e Cairobi, il ritorno in Italia, tra dischi illuminati, tante collaborazioni (Frah Quintale, Luca Carboni, Franco126, Calcutta, per citarne alcuni), partecipazioni a colonne sonore, l’amicizia umana ed artistica coi Phoenix, ed ora di nuovo fuori dai confini nazionali, a esportare ‘la musica italiana’.
Giorgio Poi è nato a Novara ma cresciuto a Roma. Dopo i viaggi a Londra, Berlino e negli States arriva nel 2017 “Fa Niente” uscito per Bomba Dischi/Universal e accolto con grande favore dalla stampa e dalla critica. Cantautore e polistrumentista con alle spalle un’incessante attività dal vivo e proficue collaborazioni con artisti nella scena italiana e internazionale.
Nel 2018 partecipa al festival Eurosonic a Groningen a cui fa seguito un minitour europeo. I Phoenix si innamorano della sua musica e lo invitano ad aprire i loro concerti a Milano (marzo 2018), Parigi (maggio 2018), New York (luglio 2018) e Los Angeles (settembre 2018). Sempre nei primi mesi del 2018 Giorgio Poi si dedica alla produzione artistica del disco d’esordio di Francesco De Leo (Bomba Dischi). In parallelo nascono le proficue collaborazioni con Frah Quintale per il brano “Missili”, prodotto da Takagi e Ketra (Undamento, Bomba Dischi, Pltnm Squad), Carl Brave per il brano “Camel Blu” contenuto all’interno del disco “Notti Brave”. Giorgio partecipa inoltre alla lavorazione del nuovo album di Calcutta “Evergreen” suonando le chitarre nel disco ed esibendosi dal vivo assieme al cantautore di Latina nelle due date evento allo Stadio di Latina e all’Arena di Verona. Nel 2019 pubblica il secondo album “Smog”. In seguito all’uscita del disco Giorgio è partito con la sua band per un fortunato tour in tutta Italia registrando numerosi sold out.
Sempre nel 2019 firma per Luca Carboni il brano “Prima di partire” contenuto nel disco del cantautore bolognese “Sputnik”. Inoltre collabora con Franco126 ai dischi “Stanza Singola” (2019) e “Multisala” (2021) suonando la chitarra e il basso.Dopo aver firmato la colonna sonora originale di Summertime (Netflix), torna nell’autunno 2021 con “I Pomeriggi”, singolo che segna il ritorno sulle scene e Giorni Felici scritto ispirandosi all’omonimo libro della fumettista Zuzu, che per l’occasione ha anche curato la copertina ufficiale del brano. L’ultimo album è Gommapiuma, uscito a dicembre 2021 per Bomba Dischi in licenza Island Records/Universal Music Italia. Molto attivo all’estero, inizia la sua esperienza fuori dai convini nel 2018 aprendo i concerti parigini e le 10 date americane dei Phoenix. Nel 2022 collabora con il duo francese Rob & Jack Lahana per il singolo Haute saison, con la partecipazione di Gordon Tracks (alias Thomas Mars, frontman dei Phoenix). Nel 2023 pubblica il brano Chromosomic Avenue in collaborazione con Leon Larregui, aprendo il suo concerto a Città del Messico. Sempre nel 2023 performa due volte a Parigi: a giugno al Le Trabendo per il Fiore Verde Festival e a luglio nel cortile del Louvre per il Cinéma Paradiso Louvre Festival. Nel 2024 esce Tic-tac in collaborazione con il cantante svizzero Muddy Monk e, sempre nello stesso anno, si imbarca in un tour asiatico, esibendosi presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, l’Università Nankai di Tianjin e l’Y Theatre di Hong Kong.
Il 2 maggio 2025, a tre anni di distanza da Gommapiuma, torna con Schegge, l’attesissimo quarto album di inediti in uscita il 2 maggio per Bomba Dischi/Sony Music.
Nato da una fase di trasformazione profonda, Schegge raccoglie scintille di vita e sentimenti in collisione, traducendoli in un suono stratificato e in una narrazione poetica e visionaria.Un album interamente, scritto, suonato e prodotto da Giorgio tra dicembre 2022 e ottobre 2024 e registrato a Roma – la sua città, dove è tornato a vivere dopo 17 anni di assenza – con l’amichevole supervisione di Laurent Brancowitz dei Phoenix, punta di diamante del panorama francese degli ultimi decenni e da anni profondamente affascinati dalla musica del cantautore romano.
Dopo aver presentato Schegge con un ricchissimo tour in Italia e in Europa e un’estate 2025 piena di soddisfazioni e sold out, che lo ha visto suonare per oltre 30 date nei festival più prestigiosi di tutta Italia e in alcuni dei club più importanti d’Europa, davanti a platee stracolme e appassionate, Giorgio Poi annuncia il tour primaverile nei grandi club italiani.
Un set completamente nuovo in cui Giorgio proporrà alcune tra le canzoni più amate del suo repertorio inclusi alcuni brani che non vengono suonati dal vivo da tempo. Non mancheranno i pezzi dell’ultimo disco Schegge, uscito a maggio 2025 per Bomba Dischi/Sony Music Italy e accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica.
“Ricordiamo anche i prossimi appuntamenti di D&C Eventi: Angelo Duro (14 febbraio), Paolo Crepet (31 marzo), Federico Buffa (11 aprile) e Giordana Angi (19 aprile). È sempre bello far vibrare il cuore della città, soprattutto a Natale. Vi aspettiamo!”, ha dichiarato D&C Eventi lanciando l’iniziativa di questo concerto prenatalizio.
Foto: RietiLife ©








Rieti Life L'informazione della tua città





