Prosegue l’iter per il Museo Nazionale dei Sabini, al Ministero della Cultura riunione del tavolo tecnico

Giovedì 11 dicembre, presso la sede del Ministro della Cultura a Roma, si è tenuto un tavolo tecnico sul progetto del Museo Nazionale dei Sabini che sorgerà nell’ex convento degli Agostiniani in Piazza Mazzini grazie ad un finanziamento di 5 milioni di euro proprio del Ministero nell’ambito del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni culturali”.

All’incontro erano presenti il Direttore Generale Musei, Massimo Osanna, la Dirigente della Direzione Generale Musei Lazio, Elisabetta Scungio, per la Soprintendenza APAB Roma Capitale e Rieti, Mara Doytchinov, il Dirigente del Settore VI Cultura del Comune di Rieti, Stefano Berton, la Direttrice del Museo Civico di Rieti, Francesca Lezzi, e l’assessore alla cultura del Comune di Rieti, Letizia Rosati.

“Si è trattato di una riunione importante che fa seguito a vari altri incontri e sopralluoghi tenuti nei mesi scorsi anche a Rieti. Nell’occasione, abbiamo iniziato ad approfondire le linee progettuali della nuova struttura che, in maniera condivisa e strategica, avrà anche una funzione importante di rigenerazione dell’area del centro storico già interessata da numerosi interventi, tutti uniti dal filo conduttore della realizzazione della Cittadella della cultura e dell’Università. Stiamo portando avanti una visione d’insieme per il futuro della Città che passa anche attraverso il riconoscimento di un Museo Nazionale finalmente dedicato all’antico popolo dei Sabini, ma non solo. Nel corso dell’incontro, inoltre, è stato individuato il Comitato tecnico scientifico che seguirà tutta la progettualità della struttura, comprese le scelte espositive ed allestitive che verranno introdotte”.

È quanto dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Rieti, Letizia Rosati.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.