La mostra “Francesco: Segni di Pace a Fumetti”, organizzata a Greccio nel fine settimana appena trascorso, ha avuto un notevole successo visto l’elevato numero di visitatori registrato e l’apprezzamento da loro espresso nei confronti delle tavole disegnate da Luca Salvagno, noto fumettista italiano. L’autore, che ha dedicato al Presepe di Francesco una specifica opera divenuta l’icona della mostra stessa, ha saputo fissare i momenti importanti della vita del santo in numerose e suggestive immagini in bianco e nero, capaci di comunicare con vivida chiarezza la forza del suo messaggio di Pace e accoglienza.
L’arte della lavorazione della cartapesta utilizzata per creare i classici personaggi del presepe, ha coinvolto tanti turisti e pellegrini che hanno ammirato la sapiente abilità direttamente messa in atto dal Maestro Francesco Invidia. Attivato anche il laboratorio presepiale, condotto dal Maestro Manfredo Proietti e diretto ai bambini della scuola primaria del plesso scolastico di Greccio, con l’obiettivo di costruire con materiali diversi la scena della Natività.
Il prossimo 13 dicembre, alle ore 15.30, ancora un importante appuntamento per riflettere su un tema delicato, attuale e soprattutto inedito, approfondito nel testo “Sotto lo stesso cielo. Tracce di Ebraismo in Francesco d’Assisi”. Sarà presente l’autore dell’opera, padre Simone Castaldi, frate minore della Provincia di San Bonaventura di Abruzzo e Lazio, impegnato nel dialogo ebraico-cristiano, esperto di storia, cultura e usanze del mondo ebraico. Il testo, frutto di un intenso lavoro di ricerca e arricchito dall’autorevole prefazione curata da Anna Foa, ruota intorno a ciò che unisce la spiritualità ebraica e quella francescana, il senso e la pratica di una libertà che Francesco ha saputo esprimere a favore di un’etica e di una spiritualità che consente di avvicinare ogni uomo senza pregiudizio.
Foto: greccio ©








Rieti Life L'informazione della tua città





