Rieti in bilico tra tradizione e disagi: l’analisi di Spaghetti in Corsivo

E? andata in onda su RietiLifeTV – canale 210 del digitale terrestre – la nuova puntata di Spaghetti in Corsivo, l’editoriale settimanale di Luigi Spaghetti che, come sempre, mette a fuoco uno dei temi più chiacchierati in città. Questa volta al centro del commento c’è stata la festa di Santa Barbara, patrona di Rieti, e la sua fiera: un appuntamento che, al di là della dimensione religiosa, rappresenta da sempre un tratto identitario per i reatini, abituati a lasciarsi avvolgere da colori, sapori e suoni che fanno da preludio al Natale. Non è un caso che proprio in questa occasione si accendano le luminarie che illuminano il centro e il Velino.

Ma anche quest’anno non sono mancate le polemiche. Non solo per i consueti disagi ai residenti o per il traffico in tilt complice la presenza dei cantieri del Pnrr. Né per la scelta – condivisibile – di chiudere le scuole anche il 3 dicembre, viste la vicinanza di molti istituti all’area delle celebrazioni. A far discutere è stata, piuttosto, la cancellazione della storica Fiera del bestiame, resa – secondo l’amministrazione – impossibile dall’occupazione del Foro Boario da parte dei materiali dei cantieri. Una situazione nota da tempo, che avrebbe consentito di individuare una sede alternativa. Invece si è preferita la via più semplice: eliminarla dal calendario.

Decisione che, com’era prevedibile, ha scatenato le proteste delle associazioni di categoria, non coinvolte né consultate. Copagri parla di scelta unilaterale e, per di più, mai comunicata ufficialmente. Un altro inciampo comunicativo che ha portato all’ennesima polemica, di certo non gradita al sindaco.

Passata la festa, restano le luminarie a illuminare un centro storico rinnovato ma ancora assediato dai cantieri. Uno spettacolo reso possibile anche dal contributo dei privati, in particolare della Fondazione Varrone, che ha promosso la mostra dedicata a Miró. Uno scenario suggestivo, purché si faccia attenzione a non inciampare in qualche sampietrino traditore. Anche perché chi vive il centro ha problemi più urgenti: trovare un parcheggio che non sia a centinaia di metri da casa. Il contestato “Piano parcheggi” continua a essere nel mirino del comitato “Sostare a Rieti”, forte di una raccolta firme che ha superato ogni aspettativa.

Nel frattempo tutto è fermo, in attesa del consiglio comunale straordinario saltato per il conflitto istituzionale tra il presidente Claudio Valentini e la vice segretaria Sonia Salvi su chi sia il capogruppo di Forza Italia: Emiliana Guadagnoli per il segretario provinciale Fagiani – sfiduciato dal partito – o Alberta Paris, indicata dalla dirigenza. Una querelle che si somma alla battaglia interna a Forza Italia, tra accuse di irregolarità nei contributi e silenzi che pesano quanto macigni. Resta da capire se siamo alla vigilia di una resa dei conti.

Intanto L’Aquila ha presentato il programma di Capitale italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi, sostegno istituzionale di Rieti e l’opportunità – finalmente concreta – di valorizzare l’Appennino centrale e i suoi borghi. Un’occasione che la città non può permettersi di sprecare.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.