Cepparo, animali da allevamento vaganti lungo la strada: “Pericolo costante, nonostante le segnalazioni”

A Cepparo, piccola frazione del Comune di Rivodutri, il problema è sempre lo stesso e si trascina da anni: animali da allevamento lasciati liberi di circolare nel centro abitato e lungo la strada che collega la frazione al capoluogo. Una situazione che i residenti definiscono “fuori controllo” e che, nonostante le ripetute segnalazioni, continua a ripetersi senza una soluzione definitiva.

 

Gli abitanti raccontano che gli animali – in particolare bovini – vengono avvistati anche nelle ore notturne. E qui il rischio cresce a dismisura: la strada che porta a Cepparo, infatti, è completamente priva di illuminazione pubblica. Un dettaglio che, unito alle curve e alla scarsa visibilità del tratto, trasforma ogni incontro improvviso in un potenziale incidente.

 

“Talvolta questi animali vengono avvistati all’ultimo”, spiegano i residenti, “causando un pericolo per gli automobilisti, per chi vive qui e per l’animale stesso”. Una situazione che mette in allarme non solo chi percorre quotidianamente quella strada, ma anche chi si trova a transitare occasionalmente senza conoscere la criticità del luogo.

 

Il timore, condiviso da molti, è che prima o poi possa accadere qualcosa di grave. Intanto, gli abitanti tornano a chiedere interventi rapidi e concreti: controlli più serrati, misure per impedire la fuga degli animali e, soprattutto, l’installazione di un’illuminazione minima che renda quel tratto di strada meno insidioso.

 

Un problema semplice nella sua origine, ma che continua a creare disagi e rischi reali in una frazione che chiede solo di poter vivere con un po’ più di sicurezza.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.