Si avvicinano gli appuntamenti liturgici dedicati a Santa Barbara, patrona della diocesi e della città di Rieti. Il 3 dicembre alle 17.30, vigilia della festa, segnerà la definitiva chiusura dei lavori in Santa Maria, con la presentazione dei restauri operati nella Cattedrale in seguito al sisma del 2016. Il 4 dicembre vedrà diverse liturgie dedicate alla patrona, concluse dalla solenne concelebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta alle 18 dal vescovo Vito.
Il percorso di restauro della Cattedrale era iniziato con le prime necessarie opere di messa in sicurezza e proseguito con una lunga serie di interventi che non solo hanno consolidato l’edificio, ma anche consentito di portarlo a nuovo splendore.
Opere di pulitura e restauro hanno infatti riguardato gli aspetti di arte sacra dell’edificio ed il completamento di un adeguato sistema di illuminazione consente oggi di apprezzare gli apparati in tutto il loro splendore. Importanti anche i lavori dal punto di vista strutturale che consegnano un duomo più sicuro e accogliente.
Il risultato di questi sforzi verrà presentato il 3 dicembre da chi li ha realizzati a quanti si ritroveranno in Cattedrale. Nell’occasione verrà svelata proprio la cappella dedicata a Santa Barbara, affidando il commento agli studenti del Liceo Classico cittadino.








Rieti Life L'informazione della tua città





