Greccio accende il Natale. Successo per l’inaugurazione della XXVII edizione di “Greccio… Il Presepio”: i mercatini di Natale

Si è svolta con grande successo la cerimonia inaugurale della XXVII Edizione di “Greccio… Il Presepio”, la tradizionale Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio. L’evento, tenutosi nella splendida cornice del centro storico di Greccio, uno dei Borghi più Belli d’Italia e culla del primo presepe al mondo, ha ufficialmente dato il via al periodo natalizio nel cuore della Valle Santa Reatina.

Un Sabato Magico

La cerimonia di inaugurazione, che ha avuto luogo alle ore 12.00 di sabato 29 novembre, ha richiamato numerosi visitatori, appassionati e autorità, desiderosi di immergersi nell’atmosfera unica che solo il borgo francescano sa offrire.

Il calendario della manifestazione è fitto e si estenderà ben oltre il periodo strettamente natalizio:

* Date di apertura: 29-30 novembre; 5-6-7-8 dicembre; 13-14 e 20-21 dicembre.

* Apertura continuativa: Dal 24 al 28 dicembre e dal 31 dicembre al 6 gennaio 2026.

L’ingresso è libero e gli orari di apertura vanno dalle 10.00 alle 18.00.

L’Arte e la Tradizione in Mostra

I visitatori potranno esplorare un percorso ricco di tradizione e creatività, dove l’arte presepiale e l’artigianato artistico natalizio sono i protagonisti assoluti. Le caratteristiche casette e gli spazi espositivi offrono:

* Mostra Mercato di Artigianato e Oggettistica per il Presepio: Un’occasione unica per ammirare e acquistare pezzi d’arte, statuine e accessori realizzati da maestri artigiani.

* Arte Presepiale, Artigianato Artistico e Natalizio: Raffinate creazioni che spaziano dalla tradizione classica alle interpretazioni più moderne della Natività.

* Prodotti Tipici: Le eccellenze enogastronomiche del territorio.

* Museo del Presepe e Sentiero degli Artisti: Punti di interesse culturali che arricchiscono l’esperienza, raccontando la storia e l’evoluzione della tradizione presepiale.

Un punto di ristoro con l’AREA FOOD sarà attivo per accogliere i visitatori anche per una pausa gastronomica, completando l’offerta.

L’Amministrazione Comunale, l’Assessorato al Turismo, e gli Enti promotori invitano tutti a non perdere questa edizione, che ancora una volta celebra l’eredità di San Francesco e il profondo legame di Greccio con la storia del Natale.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Assessorato Turismo Greccio o visitare il sito web ufficiale del Comune.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.