Il Siap Rieti: “Accanto alle donne in divisa, ogni giorno”. Zilianti: “La lotta alla violenza non è una ricorrenza, è un dovere”

Il segretario provinciale del Siap Rieti, Lorenzo Zilianti, ha celebrato la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ribadendo l’impegno del sindacato al fianco delle vittime e, in particolare, delle donne appartenenti alle forze dell’ordine.

“Questa giornata non è un rito da calendario, ma un richiamo concreto alle responsabilità di tutti – sottolinea Zilianti –. Le donne continuano a essere bersaglio di violenze inaccettabili, dentro e fuori le mura di casa. E noi, come sindacato di polizia, sappiamo bene cosa significhi incontrare ogni giorno questo dolore nei volti delle persone che chiedono aiuto”.

Un pensiero speciale è rivolto alle donne in divisa, impegnate in prima linea nella tutela delle vittime ma spesso, loro stesse, esposte a discriminazioni e difficoltà sul lavoro. “Alle colleghe va la nostra totale vicinanza – prosegue Zilianti –. Servono rispetto, tutele vere e condizioni lavorative che riconoscano il loro ruolo fondamentale. La violenza si combatte anche garantendo alle donne in uniforme un ambiente professionale sano, equo e libero da qualsiasi forma di pressione o pregiudizio”.

Il Siap ribadisce il proprio impegno nel sostenere percorsi di formazione, prevenzione e sensibilizzazione, convinto che il cambiamento culturale debba viaggiare insieme a quello istituzionale. “Contrastare la violenza sulle donne – conclude Zilianti – significa unire competenze, cuore e responsabilità. Le nostre colleghe lo fanno ogni giorno. E noi saremo sempre dalla loro parte”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.