Una notizia che porta orgoglio alla città di Rieti: il maresciallo Andrea Bassignani, originario di Santa Rufina di Cittaducale, è stato nominato comandante del Porto di Porto Ercole a partire dal 24 novembre.
Classe 1979, Bassignani ha intrapreso il percorso nella Guardia Costiera dopo l’arruolamento presso la Scuola Sottufficiali di Taranto dal 2007 al 2010. Tra il 2010 e il 2021 ha prestato servizio presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano, sia a terra che a bordo delle unità navali del Corpo, partecipando anche alle operazioni di recupero della Costa Concordia. In questo periodo ha conseguito l’abilitazione PES – Ispettore Pesca.
Dal 2021 al 2025 Bassignani ha guidato l’Ufficio Locale Marittimo di Siniscola (NU) come comandante di motovedetta, prendendo parte a missioni nazionali e internazionali, sia a bordo della Nave Gregoretti CP 920 che nell’ambito di operazioni dell’Agenzia EFCA, a terra a Vigo (Spagna) e a bordo della nave UE Ocean Sentinel.
Con la nomina a comandante del Porto di Porto Ercole, Bassignani intende concentrarsi sulla sicurezza nautica, sulla collaborazione con istituzioni e realtà locali e sulla valorizzazione delle attività del porto, sottolineando come “un porto funziona bene quando tutti lavorano insieme”, principio che guiderà il suo mandato.
Una carriera brillante, quella di Bassignani, che ora porta il suo legame affettivo con la terra d’origine e la passione per il mare al servizio di una realtà portuale strategica, consolidando l’orgoglio della comunità reatina.








Rieti Life L'informazione della tua città





